DVD 2 nei PC nel 2005

I formati DVD di nuova generazione, Blu-ray e HD DVD, si contenderanno il fertile mercato dei PC a partire dalla metà del prossimo anno, quando sia Sony che NEC rilasceranno le loro prime unità interne

Tokyo (Giappone) - Lo standard Blu-ray ha intrapreso la via del mercato con sostanziale anticipo rispetto al formato rivale HD DVD, tuttavia la vera sfida, quella che si combatterà sul più reattivo e fertile mercato dei PC, deve ancora iniziare.

Dalle notizie di mercato giapponesi, sia NEC, sostenitrice di HD DVD, che Sony, promotrice di Blu-ray, hanno pianificato il rilascio dei primi drive interni per PC a laser blu intorno alla metà del 2005. Almeno inizialmente, il mercato dei lettori e masterizzatori per PC è destinato ad assumere un ruolo più importante di quello consumer, soprattutto perché nel primo le nuove tecnologie vengono accolte dagli utenti con più celerità.

Ci vorranno probabilmente ancora molti anni, invece, prima che i dischi ottici di nuova generazione riescano a ritagliarsi una fetta del mercato dei lettori DVD domestici. Questo non impedisce tuttavia alle major di accarezzare fin d'ora l'idea di sfruttare le più robuste funzionalità di sicurezza previste dai nuovi media ottici. Fra queste c'è Twentieth Century Fox, che proprio in questi giorni ha annunciato l'adozione del formato Blu-ray per la futura distribuzione di alcuni film.
NEC ha rivelato di essere al lavoro sullo sviluppo di un'unità HD DVD a sola lettura che dovrebbe entrare in commercio a partire dalla prossima estate. Il produttore sta poi lavorando ad un masterizzatore sufficientemente compatto da poter essere integrato nei notebook.

Sony, dal canto suo, ha già annunciato da qualche tempo lo sviluppo di un drive interno per PC in grado di leggere e scrivere i supporti Blu-ray. Una versione di tale drive verrà integrato, come confermato di recente dallo stesso gigante giapponese, nella prossima PlayStation: questo evento segnerà l'ingresso dei masterizzatori a laser blu, ora venduti in Giappone a prezzi compresi fra i 30.000 e i 50.000 yen, sul mercato di massa.
TAG: hw
16 Commenti alla Notizia DVD 2 nei PC nel 2005
Ordina