Server casalingo da 1 terabyte

Server casalingo da 1 terabyte

Quattro hard disk da 250 gigabyte capaci di registrare sette canali tv in contemporanea. C'è un'overdose di Sony nello storage multimediale domestico
Quattro hard disk da 250 gigabyte capaci di registrare sette canali tv in contemporanea. C'è un'overdose di Sony nello storage multimediale domestico


Tokyo (Giappone) – Un coso da un terabyte, un server domestico dotato della bellezza di quattro hard disk da 250 gigabyte l’uno . Questa è l’ultima proposta di Sony per il mercato del suo Giappone, l’unico paese che per il momento vedrà il nuovo Vaio Type X .

Si tratta di un gingillo indirizzato ai maniaci del multimediale e dell’audiovideo senza limiti, gente che sta correndo rapidamente verso i luminosi confini della digitalizzazione totale.

Ad un prezzo pari a circa 3900 euro, il nuovo Vaio dispone di quattro hard disk perché due sono pensati per l’archiviazione di materiali audiovideo provenienti dalla televisione e altri dispositivi elettronici mentre due sono specificamente legati all’attività su PC. Ma i dati possono passare dall’uno all’altro senza problemi, pur trattandosi di diverse partizioni.

Altre particolarità del nuovo Vaio sono sette sintonizzatori televisivi ed un sistema di interfaccia che permette all’utente di visualizzare tutto quanto viene archiviato sugli hard disk come una directory, dove ad ogni file corrisponde un thumbnail-copertina . Visualizzare quanto registrato o cancellare ciò che non serve viene dunque reso, secondo Sony, estremamente semplice, anche dinanzi a grandi quantità di materiali.

La quantità di spazio a disposizione, secondo la multinazionale dell’elettronica, consente di registrare per cinque giorni e mezzo senza interruzioni sei canali tv . Un’opzione di certo utilissima per coloro che, dovendosi assentare qualche giorno, non vogliano rischiare di perdere qualche sospirato fotogramma trasmesso da uno dei canali presi di mira.

La configurazione del sistema è chiaramente orientata al mercato giapponese, dove la televisione tradizionale dispone di sette canali, che possono essere registrati tutti in automatico in contemporanea. Anche per questo Sony ha lanciato il monster al Ceatec, la fiera della tecnologia che si tiene in questi giorni proprio nella capitale nipponica. Se mai questo Vaio dovesse veleggiare verso altri mercati sarà certamente dopo aver subìto nuove “personalizzazioni”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 6 ott 2004
Link copiato negli appunti