Western Digital lancia dischi nel mobile

Il celebre costruttore ha deciso di seguire le orme dei concorrenti più importanti e si è lanciato al galoppo per sfruttare il boom dei dispositivi mobili. Pronti gli hard disk da 2,5 pollici

Lake Forest (USA) - Seguendo la pista battuta dai leader del mercato degli hard disk, Western Digital ha fatto il suo ufficiale ingresso nel mercato mobile con il lancio della sua prima linea di drive da 2,5 pollici.

La speranza di Western Digital è quella di espandere il proprio business, oggi quasi esclusivamente fondato su prodotti per sistemi desktop e server, nel fertile settore dei dispositivi mobili, dominato al momento dalle rivali Toshiba e Hitachi.

La società di ricerche di mercato TrendFocus prevede che la vendita di hard disk da 2,5 pollici passi dai 47 milioni di unità del 2003 ai 60 milioni di unità di quest'anno. Il tasso di crescita media, dal 2003 al 2007, dovrebbe attestarsi sul 22,2%, e confermare dunque il trend tutto positivo che sta caratterizzando il mercato dei notebook.
Per il momento l'azienda non ha svelato piani circa la commercializzazione di hard disk più piccoli, come quelli da 1,8 e 1 pollici, tuttavia è lecito attendersi che, fatto il passo verso il mercato dei notebook, Western Digital possa prendere in considerazione anche il segmento dei dispositivi handheld.

Denominati WD Scorpio, i nuovi dischi di Western Digital hanno una capacità di 40, 60 e 80 GB, una velocità di rotazione di 5.400 RPM, un seek time dichiarato di 12 ms e un buffer che, a seconda del modello, è di 2 o di 8 MB. Questi drive adottano, come quasi tutti i prodotti rivali della categoria, tecnologie per minimizzare i consumi e il rumore e per proteggere i piattelli da danni derivanti da vibrazioni o bruschi colpi: a tal proposito, Western Digital afferma che i propri dischi sono in grado di resistere a impatti fino a 250 G e, quando non operativi, fino a 900 G.

I dettagli tecnici dei nuovi WD Scorpio si trovano qui.
TAG: hw
6 Commenti alla Notizia Western Digital lancia dischi nel mobile
Ordina
  • Ciao a tutti,
    a proposito di hard disk vorrei sapere se qualcuno può parlarmi della propria esperienza con quelli esterni della Lacie.
    Sarei intenzionato a comprarne uno esterno da 250 GB,collegandolo poi tramite usb 1.0 poichè non dispongo nè di usb 2.0 nè di porta firewire.
    Si accusa il fatto che l'hd sia esterno in termini di velocità di trasferimento dati?Scusate ma non ho mai avuto esperienze in tal senso quindi sarei lieto di ascoltare qualcosa da voi a riguardo.

    ciao!
    non+autenticato

  • - Scritto da: casteredandblue
    ....
    > Sarei intenzionato a comprarne uno esterno
    > da 250 GB,collegandolo poi tramite usb 1.0

    Bella mossa....

    Hai molto tempo a disposizione ?

    > poichè non dispongo nè di usb
    > 2.0 nè di porta firewire.

    Su PCI trovi la Firewire attorno ai 25? e la USB2.0 attorno ai 15?. Esistono anche schede che forniscono sia porte USB2.0 che Firewire.

    Se invece hai un portatile devi ricorrere a schede PCMCIA che costano circa il doppio.

    > Si accusa il fatto che l'hd sia esterno in
    > termini di velocità di trasferimento

    Un HD esterno non è in se necessariamente più lento di un HD interno. Ovviamente però la velocità è limitata dall'interfaccia. USB2.0 e Firewire sono molto veloci, ma la USB1.1 invece è un chiodo.

    non+autenticato
  • Grazie per le infoSorride .
    Giusto per avere le idee ancor più chiare,nel trasferire,per esempio,un file da 1 giga, quanto ci metto con usb 1.1 , con usb 2.0 e con firewire in media?

    ciao!
    non+autenticato

  • - Scritto da: casteredandblue
    > Grazie per le infoSorride .
    > Giusto per avere le idee ancor più
    > chiare,nel trasferire,per esempio,un file da
    > 1 giga, quanto ci metto con usb 1.1 , con
    > usb 2.0 e con firewire in media?

    In media non ne ho la più pallida idea. Le velocità massime teoriche sono però le seguenti:

    USB1.1: 15 Mbps
    USB2.0: 480 Mbps
    Firewire: 400 Mbps
    Firewire800: 800 Mbps

    Facendo i calcoli per 1 GB ottieni:

    USB1.1: 546 s
    USB2.0: 17 s
    Firewire: 20 s
    Firewire800: 10 s

    Ovvio che in pratica otterrai velocità inferiori...

    non+autenticato

  • - Scritto da: casteredandblue
    > Grazie per le infoSorride .
    > Giusto per avere le idee ancor più
    > chiare,nel trasferire,per esempio,un file da
    > 1 giga, quanto ci metto con usb 1.1 , con
    > usb 2.0 e con firewire in media

    un cd trasportato con un LaCie USB in 1.0 ci mette circa 15 minuti.

    in 2.0, boh ci mette un tempo che non ti accorgi, i soliti 25/30 secondi insomma...

    sono hd ottimi, ma non usarli mai in USB 1, è una compatibilità che può tornare comoda in certe circostanze, ma MAI come uso normale o odierai il tuo computer

    cmq io ho usato un USB2 Lacie esterno per fare montaggio video, e si comportava bene, insomma tipo un interno, ovvio che poi le esigenze sarebbero ben diverse in questo campo, comunque lavora bene anche in ambiti mission critical
    non+autenticato
  • .. di casaA bocca aperta quelli che ormai non mi servono più!

    fra cui una copia originale di windows Fan Windows
    non+autenticato