Linux salta sulla cam UMTS

Linux salta sulla cam UMTS

Siemens toglie i veli al prototipo di quella che definisce la prima telecamera wireless UMTS. Sviluppata in Italia, si appoggia su di una piattaforma basata su Linux
Siemens toglie i veli al prototipo di quella che definisce la prima telecamera wireless UMTS. Sviluppata in Italia, si appoggia su di una piattaforma basata su Linux

Milano – Siemens ha assunto il Pinguino come cameraman e lo ha messo ai comandi di una nuova telecamera wireless capace di connettersi alle reti mobili UMTS.

Sviluppata nei laboratori milanesi di Siemens Mobile Communications, la telecamera UMTS si rivolge in modo particolare al settore della video-sorveglianza aziendale, sebbene Siemens intenda proporla anche sul mercato consumer.

La cam, auto-alimentata, può trasmettere le immagini in video streaming utilizzando la rete di terza generazione UMTS e il formato standard 3GPP , riproducibile su un qualsiasi videotelefonino o personal computer.

“Il grande vantaggio fornito dal supporto a UMTS è la possibilità di trasmettere le immagini a un dispositivo mobile o ad un computer anche là dove non è disponibile una rete Wi-Fi o un collegamento bluetooth”, ha spiegato Siemens in un comunicato. C’è tuttavia da notare come al momento, in Italia, la copertura UMTS sia ancora a macchia di leopardo: la situazione dovrebbe però migliorare drasticamente già entro il prossimo anno.

La cam wireless, che ha le dimensioni di una normale telecamera a circuito chiuso, può ad esempio inviare il segnale ad un centro servizi, che a sua volta ha la possibilità di elaborare i dati ricevuti all’interno di applicazioni di video-sorveglianza e generare allarmi. È inoltre possibile stabilire una connessione diretta tra videocamera e video-telefono permettendo all’utente di visualizzare in tempo reale quanto sta accadendo in altre zone o ambienti.

Il software di controllo della telecamera si basa su Linux, una caratteristica che, secondo Siemens, “consente la massima flessibilità nello sviluppo di applicazioni verticali secondo le esigenze dell’utente finale”.

Siemens conta di lanciare sul mercato la propria cam UMTS durante il primo trimestre del prossimo anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 ott 2004
Link copiato negli appunti