Ulula il registro dei domini .eu

Firmato finalmente il contratto tra l'Unione Europea e il consorzio EurID, che ora attiverà la rete dei registrar che consentiranno di registrare i sospirati domini .eu

Bruxelles - Qualcosa, lentissimamente, si muove nell'ambito dei domini europei.eu, le estensioni Internet più attese del nuovo millennio che, sebbene ancora non disponibili, hanno compiuto un sostanziale passo avanti con la stipula del contratto che lega il consorzio dei domini EurID all'Unione Europea.

Ad annunciare l'avvenuta firma del contratto è proprio il consorzio, che ha già pubblicato come noto una ricca sezione FAQ che consente agli interessati di capire da subito come avverrà la registrazione.

Nelle prossime settimane EurID, consorzio a cui partecipa anche il CNR italiano, definirà la rete dei registrar che, non appena possibile, consentiranno, a chi vorrà, di chiedere la registrazione di un dominio.eu. EurID sta anche lavorando sulle regole di gestione delle dispute nonché sulla policy di registrazione, snodi fondamentali della propria attività e dei quali dovrà informare compiutamente la Commissione Europea.
Occorre sottolineare che i tempi di "attivazione" dei nuovi domini europei si sono estremamente dilatati: lo scorso gennaio EurID valutava per settembre l'avvio del "Sunrise Period", il periodo di tempo che precederà la libera registrazione dei domini e che consentirà a enti ed istituzioni nonché a detentori di trademark e copyright di tutelarsi contro il cybersquatting dei domini corrispondenti. Una previsione assai ottimistica.

Quando dunque avrà inizio la danza dei domini "intestati" al Vecchio Continente? A gettare una secchiata d'acqua sul fuoco degli impazienti ci ha pensato Franco Denoth, direttore della divisione dedicata del CNR, che ha ricordato che ancora manca il contratto tra EurID e ICANN, l'organismo di supervisione sui domini. Contratto che si spera comunque possa essere firmato già entro i primi di dicembre nel corso del meeting dell'organizzazione internazionale che si terrà in Sudafrica.
TAG: domini