Hardware, le brevissime di oggi

Plextor scrive i DVD+R9 a 4x - Il joystick per PC perde il filo - Nuovi HDD Desktop da Iomega - U.S. Robotics, un kit Wi-Fi per la casa - Asus abbraccia il Radeon X700 - Nuovo modem-router FRITZ!Box ADSL

Nuovo masterizzatore DVD Plextor
Plextor è fra i primi produttori a lanciare sul mercato un masterizzatore ATAPI interno, il PX-716A, capace di scrivere i DVD double-layer (DVD+R9) alla velocità di 4x e i DVD-R a 16x. Il drive è inoltre in grado di registrare i DVD+R a 16x, i DVD+RW a 8x, i DVD-RW a 4x e i CD-RW a 24x. Le velocità di lettura sono di 16x per i DVD e di 48x per i CD. Il PX-716A include una serie di tecnologie che Plextor chiama "Intelligent Recording": queste comprendono "AutoStrategy", che ottimizza in tempo reale la scrittura sui dischi vergini; "IntelligentTilt", che controlla il laser su tre dimensioni, con l'obiettivo di ottenere la massima qualità in lettura e scrittura in presenza di imperfezioni superficiali; "PoweRec", che calibra dinamicamente il laser dell'unità in fase di registrazione per adattarlo alla qualità dei supporti. Plextor afferma che queste tecnologie consentono al proprio masterizzatore di scrivere a 16x anche i supporti certificati 8x. Il Plextor PX-716A, distribuito in Italia da Artec, è in vendita al prezzo di 165 euro ed è disponibile in versione con frontalino bianco o nero: in dotazione vi sono il software PlexTools Professional e gli applicativi di Ahead, Pinnacle, Cyberlink, Sonic e Ulead.

Joystick Cyborg evo Wireless
Saitek ha svelato Cyborg evo Wireless, un joystick senza fili per PC che permette un ampio numero di regolazioni. Progettato anche per giocatori mancini, Cyborg evo Wireless è un joystick a quattro assi e 11 tasti, con throttle a leva, Hat Switch a otto vie e comando 3D per il timone (Rudder Twist) sulla manopola. Il sostegno per il palmo della mano e la parte superiore del joystick possono essere regolati rispettivamente in tre e quattro direzioni. I giocatori possono anche personalizzarlo utilizzando la programmazione Saitek Smart Technology (SST), e sfruttare il tasto shift che permette di assegnare due funzioni ad uno stesso comando. La tecnologia wireless adottata utilizza una frequenza di 2,4 GHz, fornisce una copertura di circa 10 metri e supporta fino a 8 joystick contemporanei. L'autonomia dichiarata è di 50 ore con una singola batteria alcalina AA. Cyborg evo Wireless è disponibile al prezzo di 59,99 euro.

Nuovi HDD Desktop da Iomega
Iomega ha presentato un completo restyling della propria linea di hard disk esterni Desktop, dedicati agli utenti home e ai piccoli uffici. I nuovi hard disk esterni presentano un case nero patinato, una linea che permette di impilare i prodotti uno sopra l'altro e un supporto che consente di posizionare il prodotto in verticale per risparmiare spazio o riporlo quando non in uso. I prodotti incorporano uno slot di sicurezza Kensington per aiutare gli utenti a proteggere il drive quando utilizzato in luoghi molto frequentati, mentre un interruttore on/off permette di spegnere il drive. Tutti i modelli hanno dischi da 7.200 RPM e includono una versione completa del software per il disaster recovery Iomega Automatic Backup. I nuovi hard disk esterni sono disponibili nei tagli da 120 GB, 160 GB e 250 GB con solo la porta USB 2.0 o con entrambe le porte USB 2.0 e FireWire 400. C'è poi una terza famiglia che integra USB 2.0, FireWire 400 e FireWire 800 e che è disponibile in tagli da 160 GB, 250 GB e 400 GB. I prezzi variano dai 170 ai 330 euro.
U.S. Robotics Wireless Starter Kit
U.S. Robotics si rivolge al mercato dell'home networking con il Wireless Starter Kit, una soluzione studiata per gli utenti consumer con poca o nessuna esperienza di reti wireless. Il nuovo kit si compone di un router e di un adattatore USB Wi-Fi capaci di raggiungere la velocità di 54 Mbps (802.11g). Il router integra uno switch a 4 porte 10/100 Ethernet che permette di collegare 4 PC sulla stessa rete, con la possibilità di raggiungere fino a 253 connessioni contemporanee grazie al supporto di hub o switch ethernet. La soluzione include un firewall e il supporto a VPN e DDNS. U.S. Robotics Wireless Starter Kit sarà disponibile a partire da novembre al prezzo di 99 euro.

Nuove schede grafiche Asus EAX700
Asus ha lanciato la nuova famiglia di schede grafiche di fascia mainstream Extreme AX700 (EAX700), basate, come dice il nome, sul giovane processore grafico Radeon X700 di ATI. Il modello EAX700PRO/TVD dispone di 256 MB di memoria video, un clock per la memoria di 430 MHz e un core clock di 425 MHz. Il modello EAX700P/TD sfrutta invece 128 MB di memoria, un clock per la memoria di 350 MHz e un core clock di 400 MHz. Entrambe sono dotate di interfaccia PCI Express, entrate e uscita S-Video, 1 uscita DVI e due uscite VGA. Dispongono poi dei software GameFace Live, per comunicare su Internet mentre si gioca; OnScreenDisplay, per cambiare "al volo" le impostazioni 3D senza uscire da un gioco; VideoSecurity Online, un sistema di videosorveglianza che funziona con una qualsiasi webcam; SmartDoctor, che controlla lo stato di funzionamento della scheda grafica e del sistema; e Hyperdrive, che permette di gestire automaticamente l'overclocking. Il prezzo delle nuove schede EAX700 parte da 299 euro.

FRITZ!Box ADSL di AVM
FRITZ!Box ADSL di AVM è un router e modem ADSL con traffic shaping e installazione plug and play. Il dispositivo è dotato di due porte LAN e una porta USB per il collegamento diretto di 3 postazioni. FRITZ!Box supporta lo stateful inspection dei pacchetti, integra un firewall a livello applicazione e può essere configurato attraverso un browser Web. Il box consente di connettere alla linea ADSL uno o più computer tramite cavi USB o di rete e supporta anche altre periferiche compatibili, come console da gioco, access point o uno switch di rete. Il modem-router di AVM ha una garanzia di 5 anni e costa 119 euro.
TAG: hw
6 Commenti alla Notizia Hardware, le brevissime di oggi
Ordina
  • Nulla da obiettare per quanto riguarda la qualità (ed il prezzo!) ma io uso il NEC 3500, dopo aver già provato il 2510.
    Stessa velocità, già in commercio (infatti sono 3 settimane che ce l'ho!) e ... 67 + IVA mi fanno pensare che il "vecchio" masterizatore CD non serve proprio più. Ma a chi lo rivendo? a 20 Euri usato ???? Non lo comra nessuno.

    ... P.S.: Non ho idea di Plextor, ma non ho visto alcuna di fferenza dal NEC: Qualità davvero ottima!

  • - Scritto da: The Raptus

    > Stessa velocità, già in
    > commercio (infatti sono 3 settimane che ce
    > l'ho!) e ... 67 + IVA
    >
    > ... P.S.: Non ho idea di Plextor, ma non ho
    > visto alcuna di fferenza dal NEC:
    > Qualità davvero ottima!

    Quoto e aggiungo che dietro al NEC ci sono anche molti appassionati che modificano i firmware originali (single layer bit setting, DVD Rip speed lock removed, nuovi dvd-R aggiunti alla lista compatibilita' interna, vedi http://club.cdfreaks.com/forumdisplay.php?f=86 ), e che finora la qualita' di registrazione si e' dimostrata al top.
    Diciamo solo che "bara" un po' sulla velocita' di registrazione (sembra che il plextor 12x sia piu' veloce del NEC 16x), ma qiesto e' dovuto alla mancanza di supporti certificati e al fatto che il NEC e' piuttosto conservativo per assicurare la massima qualita' possibile (cosa che garantira' la leggibilita' dei vostri DVD per molto tempo).

    Ho avuto una brutta esperienza con un Plextor 121032 pagato il doppio di suoi colleghi e rottosi appena fuori garanzia (con meno di 100 cd masterizzati): si rompono tutti, scegliete col buon senso.
  • per video e supporti ottici ho solo una marca:

    Pioneer
    non+autenticato
  • Anonimo wrote:
    > per video e supporti ottici ho solo una marca:
    >
    > Pioneer

    Per i masterizzatori DVD e' buona quanto Nec ed a parita' di caratteristike hanno lo stesso prezzo.

    Si puo' tirare una monetina.Occhiolino
  • Raptus wrote:
    > [...] io uso il NEC 3500 [...]
    > Stessa velocità, già in commercio (infatti sono 3 settimane
    > che ce l'ho!) [...]

    Infatti l'unica vera novita' di questo Plextor non e' certo la masterizzazione dei DVD+R DL a 4x (ke esiste da un pezzo), bensi' quella dei DVD+RW a 8x.



    Raptus also wrote:
    > Nulla da obiettare per quanto riguarda la qualità (ed il
    > prezzo!) ma io uso il NEC 3500, dopo aver già provato il
    > 2510.
    > Stessa velocità [...] e ... 67 + IVA [...]

    Nec e' senz'altro una delle marke migliori.

    I Plextor hanno come unica caratterisca rilevante il prezzo (esorbitante), "giustificato" dal fatto ke nei paesi piu' arretrati come l'Italia arrivano sempre per primi.
    Basta aspettare un mesetto.
  • brutto igniorante informatico impara a leggere un po di caratteristiche sui masterizzatori e vai a giro su internet e leggi le recenzioni sul nec fa caaaaaaaaaaaaaa studia

    PLEXTOR FOREVER!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato