Il primo film che si autodistrugge

Il prossimo mese uscirà negli States il primo DVD capace di farsi fuori da solo nell'arco di 48 ore. Il film uscirà contemporaneamente nei cinema e sul mercato home video

Los Angeles (USA) - "Questo DVD si autodistruggerà fra 48 ore". Sarà più o meno questo l'avvertimento che si troverà scritto sul DVD di "Noel", un film natalizio a basso costo che negli Stati Uniti verrà proiettato nei cinema in contemporanea all'uscita della versione home video. Per quest'ultima verrà utilizzato uno speciale DVD "a tempo" che, una volta esposto all'aria, diverrà illeggibile dopo circa un paio di giorni.

L'esperimento, fra i primi nel suo genere, sarà condotto da un piccolo distributore cinematografico di Atlanta, Convex Group, con l'intento di espandere la visibilità di un film che rimarrà in programmazione per breve tempo e solo in una decina di città americane.

Noel potrà essere acquistato a partire dal 12 novembre su Amazon ad un prezzo di 4,99 dollari, prezzo dunque simile al costo di un DVD a noleggio. Questo prezzo, secondo Convex, è appunto reso possibile dalla possibilità di equiparare un DVD "con autodistruzione" a un DVD o ad una videocassetta a noleggio.
La tecnologia dei "DVD a tempo" è stata brevettata da FlexPlay Technologies, una società appena acquisita da Convex.

"Una volta scartata la pellicola protettiva, il film potrà essere guardato un numero illimitato di volte entro 48 ore", ha spiegato Convex. "Questo rappresenta una comoda alternativa ai tradizionali modelli di noleggio, con benefici che includono: nessuna necessità di riportare indietro il film, nessun sopraprezzo per i giorni di ritardo e una perfetta riproduzione su qualsiasi lettore DVD standard".

La tecnologia di FlexPlay è già stata provata da alcune etichette discografiche americane per la distribuzione di alcuni album di nicchia. Oltre a Convex, in campo cinematografico hanno invece cominciato a mostrare interesse verso i DVD a tempo colossi come Disney, che proprio lo scorso maggio ha annunciato l'avvio dei primi test pilota.
TAG: mercato
158 Commenti alla Notizia Il primo film che si autodistrugge
Ordina
  • Tutti si preoccupano di diritti del cinema e chi ne guadagna e i diritti del consumatore, ma possiamo per un attimo pensare che quello che facciamo è potenzialmente dannoso per la nostra casa???
    Questi supporti durano 48 ore e poi si buttano! Pazzesco!
    Bah...mi domando se qualcuno si era posto questo problema pfff!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Matteo B.
    > Tutti si preoccupano di diritti del cinema e chi
    > ne guadagna e i diritti del consumatore, ma
    > possiamo per un attimo pensare che quello che
    > facciamo è potenzialmente dannoso per la nostra
    > casa???
    > Questi supporti durano 48 ore e poi si buttano!
    > Pazzesco!
    > Bah...mi domando se qualcuno si era posto questo
    > problema
    > pfff!


    Infatti era proprio ciò a cui pensavo. Tutti che fanno campagne contro l'inquinamento, che cercano di promuovere materiali che durano nel tempo, tutti che vanno contro l'usa e getta, e poi?
    Ecco che arrivano i geni e fanno i DVD che si autodistruggono.

    Dopo aver superato l'Era Spaziale iniziata con il lancio della sonda sputnik e l'Era dell'Informazione iniziata con l'invenzione dei computer e dei mass media, adesso, con l'invenzione dei DVD usa e getta, siamo entrati nell'era della fantascienza.
    non+autenticato

  • ...la morte delle videoteche???

    La prima cosa che mi è venuta da pensare è quella relativa all'inqunamento... poi mi sono divertito a leggere i commenti più divertetni (DVD kamikaze!!) , poi quelli più appetitosi : Rip e Prima uscita finalmente insieme!!!! , ad un certo punto mi sono chiesto : ok ,in caso di affitto, non si dovrà riportare il DVD alla videoteca di turno e non si dovrà pagare nessuna "mora" MA se volessi rivedere il film,come spesso capita,insieme a degli amici che no l'hanno ancora visto??? Che faccio pago di nuovo ?????

    Qui si potrebbe controbattere dicendo : "tanto costa come il noleggio" , questo è vero , MA l'ho comprato!!! ho pagato la licenza e tutto il resto.....

    Più che una trovata per risparmiare (sia esso ,per esempio, tempo e/o denaro nel caso della riconsegna in videoteca) mi sembra davvero "una mossa da major...." del tipo costringiamoli a comprare.

    Quale videoteca comprerebbe DVD a tempo? Non credo che gli verrà un grande sconto per l'acquisto in massa di cotal boiate (se considerate il prezzo a cui viene venduto ed un minimo fisso per rientrare nelle spese di produzione o quello che siano). E se poi il film non "va di moda" ? Che fanno? Almeno adesso,finito il periodo di boom, li possono rivendere a poco ; pensate a una videoteca con centinaia di "DVD bomba" in magazzino.... se li potrà solo infilare in cxlo....

    Che vogliano eliminare la possibilità di noleggio per aver un più diretto controllo??? mah!!!

    Barone dello Zwanlandshire
    Fan Linux
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > rivendere a poco ; pensate a una videoteca
    > con centinaia di "DVD bomba" in
    > magazzino.... se li potrà solo
    > infilare in cxlo....
    >
    > Che vogliano eliminare la possibilità
    > di noleggio per aver un più diretto
    > controllo??? mah!!!
    >
    > Barone dello Zwanlandshire
    > Fan Linux

    Baro' lo hai mai visto quanto costa un film su SKY? se ti va bene 5 Euri... e lo vedi una sola volta...Perplesso

    ...questi se so fumati troppo roba cattiva secondo me...

    Fan Apple
    non+autenticato
  • Di tenere conto che se tutti i film noleggiati venissero
    forniti su questi supporti si genererebbe una montagna di
    rifuti da smaltire.

    Come al solito certi svantaggi di queste soluzioni vengono
    bellamente trascurati dato che non toccano l'interesse dei produttori.

    Allora evviva l'usa e getta !
    non+autenticato
  • il problema dei media digitali e' la facilita' di duplicazione, non la loro durata nel tempo a chi serve sta scemenza?
    non+autenticato
  • In una parola 1984 il senso del prodotto
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | Successiva
(pagina 1/12 - 59 discussioni)