Ufficiale: Formula Urbana scaduta

Ma chi l'ha sottoscritta prima del 30 giugno ne godrà fino alla fine del proprio contratto annuale. L'Authority per le TLC non ha chiesto a Telecom Italia di rinnovare l'offerta

Ufficiale: Formula Urbana scadutaRoma - Si è finalmente chiarita quasi del tutto la situazione di Formula Urbana, il più celebre degli "sconti internet", che ha permesso per molti mesi ad un gran numero di utenti di collegarsi alla rete pagando le connessioni dati meno di quelle voce tradizionali. Di Formula Urbana, come anticipato nei giorni scorsi, è stata ieri confermata da Telecom Italia la scadenza, peraltro prevista dal contratto e dalla delibera 101/99 dell'Autorità per le TLC, il primo luglio.

Chi ha sottoscritto Formula Urbana prima del 30 giugno 2000, assicurano però gli uomini di Telecom Italia, data di chiusura della commercializzazione dell'offerta, potrà comunque fruirne regolarmente per un anno. Al 187 ormai da fine giugno gli operatori non consentono l'attivazione di nuovi contratti.

Telecom Italia, che ha confermato a Punto Informatico l'avvenuta cessazione della commercializzazione sottolineando il rispetto pieno delle decisioni dell'Autorità, ha spiegato che l'Authority non ha chiesto il rinnovo dell'offerta a fronte, evidentemente, di un quadro tariffario complessivamente mutato.
Come si ricorderà, l'anno scorso l'Autorità aveva deciso di agire con una delibera che di fatto chiedeva a Telecom una proroga al primo luglio 2000 di Formula Urbana sull'onda di una quasi "sollevazione popolare" anti-tariffe che aveva impattato con forza su tutta la rete italiana.