Il Radeon 2 arriverà a settembre

In autunno ATI rinnoverà la sfida con Nvidia e scaglierà sul mercato il Radeon 2. E all'inizio del 2002 arriverà il Radeon 3

Web - Secondo alcune fonti on-line, ATI avrebbe confermato l'uscita della sua prossima generazione di chipset grafici, i Radeon 2 (nome in codice R200), per la fine di settembre.

Il Radeon 2 potrà disporre di due pipeline di rendering, avrà un clock di 250 MHz e disporrà di moduli DDR SDRAM funzionanti alla stessa frequenza. Come il Geforce 3, anche il Radeon 2 sarà pienamente compatibile con le DirectX 8 e potrà avvalersi delle nuove funzionalità legate ai "vertex shader" messe a disposizione da queste ultime.

Secondo alcune fonti, il nuovo chipset potrà poi avvalersi di nuove tecniche, come una versione migliorata della tecnologia Hyper Z, per minimizzare l'utilizzazione di banda.
Per il secondo trimestre del 2002 dovrebbe invece uscire il Radeon 3, conosciuto come R300, che funzionerà a 350 MHz e supporterà le future DirectX 9.

Proprio alla fine dello scorso mese ATI aveva annunciato un drastico cambio di rotta nel suo business, concedendo a terzi la licenza dell'intera sua gamma di chip.
TAG: hw