Dell lancia l'ultrasondaggio: Intel Vs AMD

Dell, l'unico big ad aver tenuto perentoriamente fuori dalla porta AMD, sembra ora aver voglia di cambiamenti...

Austin (USA) - Sembrano ormai lontani i tempi in cui AMD giocava un ruolo di comparsa nel mondo dei chip x86. Oggi tutti i più grandi produttori di PC, fra cui IBM, HP, Gateway e Compaq, hanno nei loro cataloghi computer dotati dei chip di AMD. Tutti tranne Dell, il leader mondiale.

Fino ad oggi, Dell è sempre stata la più fedele partner di Intel, legata al colosso dei microchip da un patto di esclusività. Un patto che potrebbe però presto cadere.

Dell ha infatti pubblicato sul proprio sito un sondaggio, inviato ad un vasto campione dei suoi clienti statunitensi, intitolato "Intel vs. AMD Research Survey". Nonostante Dell abbia minimizzato l'importanza di questa indagine di mercato, risulta chiaro come anche per questo colosso sembra arrivato il momento di fare i conti con una realtà, AMD, che negli ultimi due anni ha eroso ad Intel percentuali non trascurabili del mercato dei chip per PC.
Nel questionario Dell domanda ai propri clienti quale processore, fra Athlon, Duron, Pentium III, Pentium 4 e Power PC, considererebbero per l'acquisto di un nuovo PC, quale preferiscono maggiormente e quale invece gradiscono di meno. Dell chiede poi di assegnare punteggi a Intel e AMD per quel che riguarda affidabilità, velocità, prestazioni, prezzo e innovazione.

L'ultima domanda recita: "Assumete che voi stiate per acquistare un nuovo computer desktop per la vostra casa. Assumete anche che i due computer in considerazione abbiano funzionalità identiche con una sola eccezione: un computer è equipaggiato con un PIII 1 GHz e costa 1.099$ ed uno è equipaggiato con un Athlon 1 GHz e costa 1.049$. Quali dei due scegliereste?".

Secondo gli analisti, l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni vantato dai chip di AMD potrebbe ormai far gola anche a Dell in una situazione di mercato fiacca come quella attuale. E nonostante il fondatore e CEO dell'azienda, Michael Dell, nel recente passato abbia etichettato la piattaforma di AMD come immatura, oggi potrebbe finalmente riconoscerle una posizione alla pari con quella di Intel, almeno per quanto riguarda il mercato SOHO.
TAG: mercato
5 Commenti alla Notizia Dell lancia l'ultrasondaggio: Intel Vs AMD
Ordina