L'elenco dei cellulari italiani?

L'idea è di costituire un listone dei numeri di telefonino degli utenti italiani che vorranno aderire alle Pagine Mobili. Con un'offerta pensata per convincere anche (forse) i più restii

L'elenco dei cellulari italiani?Web - Un elenco degli utenti di telefonia mobile italiani: questo l'ambiziosissimo obiettivo lanciato da Elenco Online, sito che propone a tutti i telefoninanti di inserire il proprio numero, nome e cognome nel listone virtuale "Pagine Mobili".

Per spingere i più restii a "cedere" i propri dati, il sito offre una serie di servizi che comprendono uno spazio per pubblicizzare la propria attività o semplicemente per presentarsi alla rete. Tutti i servizi, da quello di consultazione dell'elenco dei telefonini a quello di attivazione dello spazio promozionale, sono completamente gratuiti. Altri gadget attira-indecisi sono concorsini e premi "a tema"..

L'idea è decisamente intrigante, sia perché il cellulare è ormai uno strumento utilizzato da decine di milioni di persone in Italia, sia perché per il mondo della produzione un elenco del genere può significare agevolare i contatti e, quindi, le opportunità.
Occorre però dire che l'idea ricorda gli elenchi che in rete "andavano molto" qualche anno fa, quelli dedicati agli indirizzi di posta elettronica, che inserivano in un "listone" nome, cognome e address. Servizi che sono via via andati chiudendo a causa della loro intrinseca incompletezza. Per un elenco, infatti, l'incompletezza si può tradurre in inattendibilità.

Due elementi in più, che potrebbero dare a Pagine Mobili una chance notevole, stanno nella possibilità di iscrivere il proprio numero di cellulare sotto "pseudonimo" (rendendo così il proprio numero utile soltanto a coloro che conoscono chi si cela dietro un nickname) e di inserire il proprio numero sul sito anche se non si dispone di una connessione internet (via fax o raccomandata).