Chip AMD, addio overclock? Macché!

Buone notizie per i fan dell'overclock: nonostante AMD abbia annunciato il blocco dei moltiplicatori delle sue prossime CPU, in Rete già girano i nuovi metodi per innalzare la frequenza di clock

Chip AMD, addio overclock? Macché!Web - A tutti gli amanti dell'overclock, la nota tecnica che consente di risparmiare tegamini e cuocere le uova direttamente sulla propria CPU, giungerà gradita la notiziona riportata in questi giorni da diversi siti, notizia secondo cui si potrà continuare ad overclockare le CPU AMD.

Il "piccolo big" di Sunnyvale aveva infatti recentemente annunciato che tutti i nuovi modelli di Thunderbird e Duron di imminente commercializzazione avranno il moltiplicatore bloccato. AMD ha giustificato questa sua presa di posizione sostenendo che sono troppi i soggetti che fanno dell'overclocking un business con conseguenze negative sul proprio mercato.

A questo annuncio, che aveva rattristato non poco i fan di AMD, ieri ha però fatto seguito l'articolo di "Dr.Tom", della premiata ditta Tom's Hardware Guide, e quello di Tweak Town, in cui si spiega come aggirare il problema. In pratica "basta" alterare la configurazione di alcuni minuscoli ponticelli di rame saldati sul chip. Unico problema, bisogna avere la mano da chirurgo e tanto sangue freddo: se infatti si facesse saltare il contatto sbagliato, ci si potrebbe ritrovare in mano una CPU "underclockata" o, peggio, inutilizzabile.
Alcuni sostengono che nonostante le difficoltà, il gioco può valere la candela, specie considerando l'elevata overclockabilità di queste CPU. Della serie: "il rischio è il mio mestiere".