Quando il server Linux è a... manovella!

Quando il server Linux è a... manovella!

Un genietto del saldatore è riuscito nell'intento di far funzionare un server Linux con la dinamo di una torcia elettrica...
Un genietto del saldatore è riuscito nell'intento di far funzionare un server Linux con la dinamo di una torcia elettrica...

Web – È incredibile di cosa non siano capaci certi genietti del computer e del saldatore elettrico… Uno di questi, Pierre Coupard, già autore di un noto software Linux per la trasmissione radio, ha infatti annunciato di aver costruito un piccolo server Linux alimentato da una dinamo.

In verità il server non l’ha costruito Coupard, ma si è servito del piccolissimo uCdimm di Lineo, un piccolissimo server Linux embedded in grado di funzionare con soli 3,3 V.

Coupard, che un giorno, navigando sul Net, si imbatté in una curiosa torcia elettrica provvista di dinamo a manovella, si accorse che il voltaggio fornito dalla torcia era sufficiente per far funzionare il piccolo server di Lineo. E così iniziò l’opera.

Dopo aver acquistato la torcia e aver passato una giornata con pinza e saldatore, l’astuto smanettone è riuscito a mettere la schedina del server al posto della lampadina ed una porta seriale ed una Ethernet sul lato opposto. Il gioco era fatto.

Coupard sostiene che girando la manovella (60 giri per circa due minuti di autonomia) la dinamo, collegata ad un piccolo regolatore di voltaggio installato all’interno della torcia, alimenta i chip del server e, tramite un monitor esterno, è possibile vedere Linux fare il boot ed arrivare alla shell di sistema: da qui, avendo uno schiavetto che gira la manovella per noi, sarebbe possibile lavorare come se uCdimm fosse connesso alla linea elettrica.

Coupard, che in passato era già riuscito nell’intento di alimentare uno ZX81 con la dinamo di una bicicletta, afferma che se si aggiungesse a uCdimm un piccolo display LCD, sarebbe possibile utilizzare questo minuscolo server Linux anche in mezzo al deserto. La risposta dei suoi colleghi è stata un “grazie, ma preferisco l’aria condizionata dell’ufficio”. L’ennesimo genio incompreso…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 lug 2001
Link copiato negli appunti