Software/ Symantec pcAnywhere 9

pcAnywhere è uno dei programmi più interessanti per il controllo remoto di un PC visto che permette di lavorare direttamente sul desktop del computer host. Diamo uno sguardo alle sue principali caratteristiche e funzionalità

Molto spesso all'interno di questa rubrica abbiamo trattato argomenti che riguardano strumenti più o meno noti per la gestione remota di computer, sia essa via Internet che dial-up.

Abbiamo visto che Back Orifice, SMS di Microsoft e alcuni altri possono interagire completamente (o quasi) con la macchina remota, accedendo a file, impostazioni di sistema, chiavi di registro e molto altro... ma con una modalità di lavoro quasi a riga di comando.

Ciò che da tempo propone una società affermata come la Symantec è la gestione remota con la facilità di "sedere" di fronte al computer remoto. Certo, in realtà si è sempre sul proprio PC, ma grazie ad una procedura del programma, potremmo operare sul computer remoto proprio come se ci fossimo seduti davanti, "impossessandoci" del desktop, potendo scegliere di visualizzare il computer remoto anche a tutto schermo.
Questo, per operazioni di emergenza, di ordinaria manutenzione, ma anche di dimostrazione remota dei problemi che risiedono in un PC, risulta davvero un punto a suo vantaggio, potendo così avviare programmi, utilizzando gli stessi per creare file o lavorare sugli stessi programmi (immaginate la gestione remota di un database, alla quale è necessario poter lavorare su Interbase per impostare alcuni parametri del programma), cancellare chiavi di registro direttamente dal Regedit... il tutto lavorando con la semplicità di mouse e tastiera, proprio come se avessimo il PC in casa!

Ma vediamo di capire cosa ci offre la nuova versione di uno degli strumenti di punta della casa produttrice di un altro affermato prodotto: la suite Norton.
TAG: sw