LinuxNews/ Quanti soldi si possono fare col Free Software?

Vi siete mai posti la domanda: 'Quanti soldi si possono fare col Free Software?' La WR Hambrecht + Co.COLOR si è presa la briga di fare dei conti e la risposta è impressionante: più di 11 milioni di dollari nel 2003

La crescita globale media annua è del 84% e quindi si passa dai circa 2 miliardi di dollari di utili nel 2000 a più di 11 miliardi di dollari nel 2003. Le industrie focalizzate su soluzioni hardware per Linux avranno un incremento annuo medio del 74% arrivando a 6 miliardi di dollari nel 2003.
Quelle focalizzate su Software per Linux avranno un incremento medio del 67% arrivando a 700 milioni di dollari nel 2003.
Mentre chi offre servizi su Linux (supporto e training) avrà un incremento del 110% annuo toccando quota 3,5 miliardi di dollari nel 2003.
Un altro settore non marginale preso in considerazione è quello dell'advertising che arriverà a fare nel 2003 400 milioni di dollari di introiti con un incremento medio anno del 132%.
E questi dati non considerano il software embedded, settore in fermento come dimostra la recente costituzione dell'"Embedded Linux Consortium" che è un'associazione d'affari vendor-neutral dedicata allo sviluppo e promozione di Linux attraverso i mercati dell' embedded, applied and appliance computing.
Il rapporto di WR Hambrecht può essere scaricato qui.