Freeware/ Flussi di suoni e immagini

Fotografie che si aprono con un clic, video in Flash che diventano salvaschermi, siti che si spostano dalla rete al PC. Si salvi chi può

CastDial (Freeware 1980k)
Il telecomando sbarca sul Web. Ma CasDial è qualcosa di più di un semplice accessorio con tasti da premere: il programma gratuito consente di accedere in maniera veloce e abbastanza semplice a centinaia di video streaming on line (di qualsiasi genere, eccetto il porno).
Una piccola interfaccina contiene i "bookmark" ai generi più diffusi ma può anche essere personalizzata offrendo solo gli elenchi dei contenuti o meglio del tipo di contenuti preferiti.

CastDial di per sè non è quindi un visualizzatore ma solo un "concentratore" di programmi video. Per vedere gli streaming è sufficiente un clic sul nome del video che compare nell interfaccia di CastDial ed il programma normalmente usato per lo streaming verrà aperto (Real, Media Player, QuickTime etc).
Il programmino permette la creazione di un "elenco programmi giornaliero", di cercare un evento o un nome all'interno dei video disponibili sul Web in quel momento, e persino di segnalare con un allarme uno streaming annunciato, pochi minuti prima del suo inizio.

FlashWiz (Freeware 2315k)
Come ottenere uno screensaver, un salvaschermo, da un file creato con Flash o programma analogo? Ci sono molti programmini adatti a questo scopo e FlashWiz è uno dei più semplici.
Inoltre è completamente gratuito ed include uno Wizard (una procedura guidata) che non solo trasforma il file Flash in un salvaschermo ma crea anche il file "Setup.exe" per installare il salvaschermo che può anche essere distribuito senza alcun limite. La versione non registrata del programma mostra però un bollino "creato con FlashWiz" ogni volta che parte il salvaschermo.

Chi non ama le procedure guidate e preferisce curiosare nelle opzioni sarà contento di sapere che è possibile aggiungere una icona personalizzata, o un link, al salvaschermo creato, creare una preview Html, abilitare o disabilitare l'uso del mouse durante l'esecuzione del salvaschermo, cambiare la risoluzione di visualizzazione o le dimensioni dell'animazione, aggiungere un "readme.txt" all'installazione, e molto altro ancora. Pagando i 50 dollari della registrazione è possibile personalizzare anche la finestra delle impostazioni del salvaschermo, ed evitare che appaia da qualsiasi parte il nome FlashWiz (che fa molto Pro, ma costa!).