MSN Messenger ha ancora il singhiozzo

Il software di messaggistica istantanea di Microsoft va a singhiozzo da ormai una settimana. Gli utenti protestano

Redmond (USA) - Con ieri sono sette i giorni in cui il servizio MSN Messenger ha mostrato diversi problemi che, a partire da martedì scorso, hanno lasciato fuori dai server di MSN milioni di utenti, talvolta causando la cancellazione delle rubriche personali.

Nonostante i vari interventi da parte di Microsoft per tentare di ripristinare la piena funzionalità del noto servizio di messaggistica, sui newsgroup moltissimi utenti di varie nazioni, nella giornata di ieri ancora lamentavano un accesso a singhiozzi o la rubrica ancora vuota.

Microsoft, che lo scorso venerdì aveva invece annunciato il pieno ripristino del servizio, aveva comunicato ai propri utenti che per risolvere il problema era stato necessario riavviare tutti i server e ripristinare i backup, un'operazione che a suo dire avrebbe richiesto "un breve periodo di tempo".
Il big di Redmond ha poi successivamente ammesso che le procedure di ripristino non erano ancora complete e che lo scorso fine settimana circa un terzo dell'utenza avrebbe continuato ad avere problemi con l'accesso al servizio o con la rubrica, e questo finché tutti i backup non fossero stati ripristinati.

La critica più frequente che gli utenti hanno rivolto a Microsoft è stata quella di non aver pubblicato nessuna informazione sul sito di MSN in merito a questi problemi che, stando anche a quanto riportato dai media americani, avrebbe riguardato una fetta decisamente non trascurabile degli utenti di MSN Messenger.

Proprio recentemente Microsoft ha annunciato l'integrazione di un software di instant messaging all'interno di Windows XP, un servizio che farà parte integrante di HailStorm, la piattaforma che poggerà sull'infrastruttura.NET. Qualcuno si è chiesto, alla luce di questi problemi, se Microsoft sia davvero pronta ad un salto del genere; per altri, invece, la causa di tutto sarebbe proprio da imputare ad un presunto adeguamento dei sistemi in vista del debutto, con Windows XP, del nuovo software di IM che dovrebbe prendere il posto di MSN Messenger.

Vista l'aria che tira in questo periodo nel mondo di Internet, altri utenti hanno persino avuto il timore che anche MSN Messenger fosse vittima degli stessi problemi che hanno caratterizzato molti altri servizi gratuiti. Microsoft sostiene però che il servizio MSN Messenger non è stato affatto trascurato e che si è trattato solo di un raro problema tecnico.
TAG: mondo
5 Commenti alla Notizia MSN Messenger ha ancora il singhiozzo
Ordina
  • sappiamo benissimo quant'è affidabile Microsoft...'ste cose dobbiamo aspettarcele! parlate di versione 3.6, di hystory e bla bla bla, ma chi usa il mac come me ha ancora il messenger alla versione 1.0 in inglese...e questo si che è uno schifo rispetto al vostro, fidatevi!non è servito a nulla scrivere + volte chiedendo un aggiornamento: come al solito i gentili signori hanno risposto con e-mail preconfezionate in italiano ridicolo! purtroppo sono costretto ad usarlo ancora, ma appena trovo qualcosa di compatibile lo manderò a trovare nel mio cestino Office e Outlook express!
    non+autenticato
  • > purtroppo sono costretto ad usarlo ancora,
    > ma appena trovo qualcosa di compatibile lo
    > manderò a trovare nel mio cestino Office e
    > Outlook express!

    Perchè non provi un client Jabber (che ti permette di tenere anche tutti i contatti MSN)?
    Dai un'occhiata qui:
    http://www.jabbercentral.org/clients/
    Ci sono diversi client per MacOS.

    Ah. Naturalmente finchè i server MSN vanno a singhiozzo, singhiozzerà questo questo!Sorride

    Bye!
    non+autenticato
  • Vi do ragione sul fatto che la perdita dei contatti è un fatto scomodo e irritante (dovrebbero almeno implementare un backup locale...).
    Però infondo la Chat (soprattutto) e il Messanger di MSN non sono così malvagi.
    Saluti.
    non+autenticato
  • "per risolvere il problema era stato necessario riavviare tutti i server e ripristinare i backup"

    Backup un c***o mi hanno perso tutta la contact list e un bel messaggino che ti dice "sorry la tua contact list e' vuota premi qui per aggiungere ..."
    Per fortuna avevo solo 6 contacts su sto software di m***a ma pensa se ne avessi avuti 60-70 come in ICQ ?
    Poi mi chiedo ma sono alla versione 3.6 e non hanno ancora implementato l'History ??? ma c***o su ICQ c'e' dall prima versione!!!!!

    Ah a tuttora 3:31 il caz*illo non si collega ancora..."the service is temporary unavailable"

    Mavaff...
    non+autenticato
  • Ma e' possibile che da quelle parti quando c'e' un grosso problema debbano sempre riavviare?(e in questo caso TUTTI i server).
    Ma non era finita la storia del riavvio?
    Mi ricordo una frase di poco tempo fa:
    Una bella riavviata e tutto va a posto!.
    Ma sono matti?
    Ah! Hanno ripristinato i backup!!!!!
    Ma che roba usano?
    Usate il commodore 64,si piantava meno......
    (c'e' anche il browser.....)

    non+autenticato