Flat-rate: è guerra

Galactica lancia una clamorosa iniziativa chiedendo l'intervento di Autorità TLC e Governo sul fronte flat. Albacom dichiara di essere sulla stessa linea. Si allarga il fronte anti-Telecom. Crescono le critiche ai numeri 700

Flat-rate: è guerraRoma - Alla fine, pochi giorni prima della probabile disattivazione delle proprie linee flat, Galactica ha deciso di esporsi come mai in passato e attaccare direttamente la posizione di Telecom Italia sul mercato. Con una lettera, pubblicata a pagamento da Milano Finanza, ha dato avvio ad una campagna "per salvare la flatrate" in Italia. Una lettera aperta inviata dall'azienda al presidente del Consiglio, al ministro delle Comunicazioni e al presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Nella lettera, Galactica ricostruisce la situazione della connettività su base forfettaria, flatrate, in Europa: "In tutti i paesi del G8 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Russia e U.S.A.), ad esclusione dell'Italia, e negli altri principali paesi europei quali Austria, Finlandia, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Ungheria, l'accesso ad Internet su rete commutata a canone mensile fisso, senza scatti (modalità Flatrate dial-up) è già una realtà".

L'azienda sostiene infatti che in Italia il mercato delle flatrate è stato letteralmente ucciso da una situazione che vede da una parte la mancanza di una seria infrastruttura regolamentare e dall'altra il ruolo dominante dell'ex monopolista Telecom Italia.
"In molti di questi paesi - continua la lettera - l'accesso a Internet in modalità flatrate dial-up è stata istituzionalizzata attraverso l'intervento dei vari enti regolatori nazionali. Questi enti hanno imposto all'operatore dominante di offrire agli altri operatori una tariffa di accesso ad Internet a canone mensile fisso, senza scatti ed a condizioni economiche tali da favorire poi un offerta al pubblico adeguatamente competitiva (si veda in particolare il modello FRIACO adottato in Inghilterra)."

L'azienda spiega nella lettera come "GALACTICA, prima in Italia, ha creduto e ha investito ogni propria risorsa per lo sviluppo dell'accesso a Internet in modalità flatrate dial-up, ritenendo questa modalità quella più idonea a promuovere un maggiore utilizzo di Internet e favorire così anche il commercio elettronico in Italia". Per questo fine Galactica afferma di aver "siglato due proposizioni commerciali con Telecom Italia S.p.A. Poche settimane fa però Telecom Italia S.p.A., che "con riguardo al mercato dell'offerta di collegamenti attraverso infrastrutture commutate ISDN e PSTN (...) detiene attualmente una posizione di monopolio di fatto" (Antitrust A255 28/1/00), ha disdettato l'accordo programmatico in essere con GALACTICA, accordo che prevede la fornitura di linee ISDN per l'accesso ad Internet a tariffa forfettaria."

Nella lettera, Galactica ricorda quanto affermato già di recente in una lettera ai propri abbonati: "Il 21 maggio 2001, improvvisamente ed unilateralmente, Telecom Italia S.p.A. ha comunicato a GALACTICA, "la cessazione a far data dal 29 maggio 2001 del contratto in essere", dichiarando di voler disconnettere tutte le migliaia di linee di cui la nostra società si è regolarmente approvvigionata e che impiega per consentire l'accesso ad Internet in modalità flatrate dial-up alla propria clientela in tutta Italia." E se per il momento il "taglio" è stato fermato in tribunale, il 19 luglio l'evento potrebbe verificarsi...
TAG: dial-up
75 Commenti alla Notizia Flat-rate: è guerra
Ordina
  • io ne dico solo una: che Gala sia un po' tanto rincoglionita dalla flat, e' chiaramente palese senno' non la si avrebbe in.cucchiaiata cosi'....quindi che Telecom, Albacom,wind..facciano il suo, e che s'abbozzi questa fiction...
    Chi si candida come futura Galaflat?
    non+autenticato
  • ALT ALT ALT..OPS OPS...BASTA FERMI SONO GALAGTICA O CHI DIAMINE ERO SONO, SARO....SOMMA SONO QUELLA CHE UNA SERA PRIMA DI ANDARE A VOMITARE DA BRAVA BULIMICA AL CESSO, VA A FARSI UN GIRO STELLARE DI SOGNI SU UN INTERNET PER SCOVARE UN PO' DI LUCE AL BUIO CHE C'HA DENTRO E SCOPRE CHE E' UNA BENEMERITA INFILTRATA IN UN CASINO BESTIALE....O CHE STAMPA, CHE GIORNALI...OH...FINCHE' NON LE DITE A ME...LE COSE...CHE DIAVOLO PER L'APPUNTO SAPETE DI ILARIA?
    GALAGTICA E' UN'AZIENDA(?!....CHEI SI E' PERMESSO? NO NON SI FANNO CERTE COSE, STRONZI...ED OFFENDO A PIACERE, CHI SE NE FREGA, CI VADO DI MEZZO IO, E NON NON LA GALAGTICA BAMBOLINA E PICCINA CHE FORSE ERO FINO AD ORA, PRIMA DI APRIRE GLI OCCHGIETTI SULLO SCHIFO DEGLI SCIACALLI...ALTRO CHE COMUNICAZIONI....e non si offendano i ministri....o chi per loro stanno a dirigere e tessere le trame della rete....io uh pesce non sono!)
    ....comunque dopo questo periodo grammaticale infinito che ho fatto, VOLEVO SOLO CHIEDERE ALT. ALLE NOTIZIE.
    ORA VADO A DORMIRE.
    CROLLO E VADO A SCARICARE IL CIBO UMANO AL CESSO ...E LO RIPETO PURE....POI DOMATTINA CHIEDERO NUOVAMENTE INFORMAZIONI, MA ESSENDO ROBOCOP-IANA, ROBOT-OTICA, UMANOIDE,..INSOMA RESIDUI DI FLAT CENE SONO, (MENOMALE E NON ANDRANNO VIA SE QUESTO VI INTERESSA PER IL VOSTRO SPIONAGGIO VOYERISATICO E DI SCARSA FANTASIA IN TUTTI CAMPI...LUDICI O VENALI.......leèèèè, schifo mi fate sempre piu' schifo, fate vomitare anche senza procurarselo ed e' bene che lo sappiate......E DOVREI METTERE LIMITI AL MIO PENSIERO...? ALLA MIA TESTA....A QUESTO PUNTO SE VI COMODO ARRESTARMI, RINCHIUDERMI IN UNO PSEUDO-OSPEDALE-PER MATTI CHE OGGI GIORNI SI CHIAMANO INEFFICENTI ALLA SOCIETA'......d'accordo, almeno avro' L'ONORE ED IL PIACERE DI PARLARE A FACCIA CON QUALCUNO, INVECE D'ESSERE PRESA PER IL CULO E BASTA,,anzi a farmelo mettere....!!!!!ARGH!....

    AH...PS. ....LE PAROLACCIE VOI NON LE DITE? IO SI' PERCHE' QUANDO UNO NON C'HA IL NIENTE DAVANTI PUO' SCLERARE LIBERO, MICA S'OFFENDE IL VIDEO....E L'ALTRO AL DILA' SI DOVREBBE CALARE NELL'ASSENNATA SITUAZIONE, NO......???'!!!!!

    O SBAGLIO?....
    NO, E MI RISPONDO DA ME.


    ........................COMUNQUE, SONO PRONTA A PRENDERE CENCIO ED ALCOOL E PULIRE LADDOVE CI SIANO VETRI OPACHI O SUIDICI DA PULIRE, .....SE NON MI ERO SPIEGATA BENE....

    CHE SO STRANA SI SA,....MA CODARDA MAI.
    i miei
    distinti.                       
                                       
    non+autenticato
  • Vorrei iniziare dicendo che facendo i conti con Galactica mi trovo bene, ho trovato a volte dei problemi di connessione, certo vuol dire che molti hanno usufruito dell'offerta di 324.000 lire l'anno, hanno avuto molte richieste e purtroppo si sono trovati in difficoltà, ma chi non ha qualche difficoltà una ditta che ha avuto richieste oltre l'aspettativa? Ma se fate qualche conto ci avete rimesso? Tenete presente che con 1.000 lire al giorno che offre Galactica con la Telecom quanto avreste speso? Non sto qui a dire la differenza ma basti dire che con un pomeriggio del sabato e mezza di domenica già è tutto di guadagnato e la sera? Certi ho letto che si sono lamentati che non trovano la linea libera, capita non trovarla ma non c'è bisogno di arrabbiarsi, la sera dopo si trova libera. Bene, non me ne vogliate ma bisogna anche pensare che certi navigatori restano collegati tutta la notte per sole 1.000 lire e il colmo che sono proprio questi che si lamentano.
    Altro argomento:Non sapete come fare per risparmiare con la Telecom?
    Noi Italiani, (una buona parte)pensano che l'elenco della Telecom serve
    solo per vedere i numeri di telefono degli altri concittadini e i numeri urgenti, ma ci sono anche delle disposizioni per risparmiare sulla bolletta del telefono. Quale? Provate a vedere cosa significa "basso traffico". Mai sentito? Male! Io credo non siano tanti coloro che usano questa opzione di pagare metà del canone! Si, avete letto bene, pagare la metà del canone. Scettici? Avete tutti la possibilità di trovare questa opzione nel Vs elenco. E non finisce qui! Il costo al minuto è addirittura meno del 61% del prezzo che paga chi possiede un contratto residenziale ovvero familiare. Per esempio l'ultima bolletta che mi è arrivata e di solo lire 29.000 ((ventinovemilalire) qualc'uno pensasse di avere letto male!!!). Ma ci sono alcune opzioni (per forza questa ci voleva!). Non si può avere un'altro operatore oltre la telecom, se ad esempio io provo a comporre il 1055 di infostrada o il 1088 di wind, mi dice "numero inesistente" e se si supera le 12.700 lire ogni bimestre viene aumentato il prezzo che dello 170% ( ma solo la cifra che ha superato le 12.700 lire). Esempio: questo bimestre (bolletta sottomano)
    38 telefonate urbane L. 5.192
    6 interdistrettuale L. 1.231
    Subtotale L. 6.423
    Sconto basso traffico -61% L. 3.919
    -----------
    Spese telefonate bimestre L. 2.505


    Abbonamento basso trafico Luglio-Agosto 19.800
    (Ben sapete che il canone si paga anticipatamente.)

    Spese varie arrotondamenti e fregature varie Tot. 29.000 (ventinovemila)
    Un ulteriore avviso, non fatevi dare il telefono della telecom, ma compratene uno di tasca Vs, altrimenti ci sarà la voce accessori che aumenterà di ulteriore 6.000 lire il canone.
    A questo punto, quanto mi costa Galactica?
    Risparmio il fisso della Telecom, perchè il numero verde non è di un'altro operatore e con una piccola aggiunta mi pago il canone annuale.
    Speriamo che Galactica la spunti che non venga chiusa, ricordatevi che qualsiasi azienda ha dei problemi, bisogna avere pazienza, con il tempo (sempre ammesso che l'abbia) saprà essere all'altezza delle promesse.
    Eventualmente chiudesse, mi guarderò intorno, mi toccherà tornare con l'abbonamento residenziale e fare un contratto con un altro operatore!
    Saluti da Gianchi
    non+autenticato
  • finalmente qualcuno ragiona, in questo NG ci sono moltissimi URLATORI che non hanno capito molto del tema...
    non+autenticato

  • Carissimi che mi leggerete,

    Ho un galaflat free time: non ha mai funzionato a dovere, l'assistenza è sempre stata carente. Preso atto di ciò, ho continuato ad usarlo, con l'idea di non rinnovarlo per l'anno prossimo. Bho... adesso sta tegola... Se qualcuno ha in mente azioni legali, me lo faccia sapere, credò che sarò con lui. I dati evidenti sembrano essere: primo, a prescindere dall'odioso comportamento di TELECOM (ma finirà il monopolio, se finirà...) Galactica non è mai stata cristallina nei rapporti con i clienti. La linea cade continuamente, ed a volte, dopo che si è stati connessi a lungo, la linea non si riprende (che contino le ore?). Hanno effetivamente affollato troppo, spinto su un marketing aggressivo quando ancora non disponevano delle linee per attivare qualche migliaio di flat. Io non in grado di provare queste cose, però, a tutti gli utenti con cui mi sono confrontato, sembrano palesi. Direi, con splendida abitudine italiana, hanno prima incassato, senza poi investire, lasciando gli utenti "buggerati". I contratti, di per sè, sono semplici: Galactica, da un momento all'altro può fare ciò che vuole.
    Il riferimento che trovo più fastidioso è relativo agli utenti che stando troppe ore connessi, danneggiano anche gli altri. Vorrei fare presente che questi utenti HANNO PAGATO, ed in anticipo, fino all'ultimo secondo del loro canone, ed hanno DIRITTO a stare on line quanto ritengono opportuno, senza alcuna limitazione.
    Mi chiedo se a qualcun altro sia venuto il dubbio che mi ha sfiorato: che Galactica non stia pagando le fatture della TELECOM? A pensar male...

    Cordialmente,
    Massimiliano Abbate
    non+autenticato
  • Ed anche la flat a 60k al mese di Wind è morta...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paperella
    > Ed anche la flat a 60k al mese di Wind è
    > morta...

    Cioe ??
    Dove lo hai letto o sentito ?
    Volevo proprio farla fra non molto Triste
    Ma sei sicuro/a ?
    Fammi sapere per favore.


    non+autenticato

  • Allora, per chi ha già attivato Internet NoStop a 60k al mese non ci sono problemi e continuerà ad usarla, ma non ci saranno nuove attivazioni per questo tipo di formula. L'offerta è cambiata e comprende anche un fisso per le urbane e le interurbane, ed uno sconto sui cellulari. Se vai su www.wind.it e controlli le offerte relative ad Internet, troverai la Flat NoStop a 119.000k al mese, che sarebbe la formula di cui ti sto parlando.

    Credo che tutto ciò sia il prodotto della fusione di Wind con Infostrada... Che pacco.

    - Scritto da: Orz
    > - Scritto da: Paperella
    > > Ed anche la flat a 60k al mese di Wind è
    > > morta...
    >
    > Cioe ??
    > Dove lo hai letto o sentito ?
    > Volevo proprio farla fra non molto Triste
    > Ma sei sicuro/a ?
    > Fammi sapere per favore.
    >
    >
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paperella
    > Allora, per chi ha già attivato Internet
    > NoStop a 60k al mese non ci sono problemi e
    > continuerà ad usarla, ma non ci saranno
    > nuove attivazioni per questo tipo di
    > formula. L'offerta è cambiata e comprende
    > anche un fisso per le urbane e le
    > interurbane, ed uno sconto sui cellulari. Se
    > vai su www.wind.it e controlli le offerte
    > relative ad Internet, troverai la Flat
    > NoStop a 119.000k al mese, che sarebbe la
    > formula di cui ti sto parlando.

    Giusto pochissimi giorni fa avevo controllato ed era tutto come un anno fa: ma ora ho guardato e anche la URL per le tariffe per l'Internet e' cambiata

    ---> http://www.wind.it/flat.htm#1

    Purtroppo hai ragione Triste((


    > Credo che tutto ciò sia il prodotto della
    > fusione di Wind con Infostrada... Che pacco.

    Eravamo tutti ansiosi di sapere a cosa avrebbe portato questa fuzione: ecco i primi risultati

    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 36 discussioni)