Tutto l'MP3 in un chip da 5$

Tutte le attuali funzioni, e anche qualcosa di più, offerte da un comune player portatile di MP3 potranno essere integrate in un singolo chip di appena 5$ di costo. Creative già in trattative con il produttore del chip

Londra (Gran Bretagna) - Prodotto da Parthus Technologies, MediaStream è un nuovo chip super integrato e super economico che nei prossimi mesi potrebbe fare la sua comparsa all'interno di molti player portatili o telefoni cellulari in grado di riprodurre file MP3 o di riconoscere la voce.

Dal costo di soli 5$, questo piccolo chip da 0,18 micron racchiude in sé tutte le normali funzioni di un lettore di MP3, incluso equalizzatore e surround per auricolari, e ha dalla sua bassissimi consumi e piena programmabilità.

Altre interessanti funzionalità implementabili nel chip sono la gestione dei diritti digitali per l'acquisto di musica on-line, l'abilitazione a scambiare file fra dispositivi Bluetooth, funzioni per il riconoscimento vocale e aggiornabilità a diversi formati audio come WMA, AAC ed altri emergenti.
Creative, leader indiscusso nelle periferiche audio per PC, è già in trattative con la società di Dublino per integrare MediaStream nei suoi prossimi modelli di lettori MP3 portatili: l'obiettivo è quello di incrementare la qualità audio e abbassare sensibilmente il prezzo finale.