Galaflat chiude la porta ai GSM

Il servizio era promosso e concepito per dare l'accesso solo tramite rete fissa. Ma per mesi molti hanno approfittato di un piccolo bug?

Galaflat chiude la porta ai GSMWeb - La prima flat-rate italiana che offre un numero verde a cui collegarsi da qualsiasi parte d'Italia ha avuto per qualche tempo una quantità di connessioni "non volute", quelle provenienti da cellulare. Grazie ad un microbug nel sistema di gestione, ci si è potuti connettere alla flat in questo periodo anche da GSM, sebbene Galactica specificasse che al servizio si doveva accedere soltanto via rete fissa.

Ora Galactica ha messo a punto la "contromossa", in pratica coprendo il bug e di fatto chiudendo l'accesso al servizio Galaflat attraverso il cellulare. Chi telefonina all'800.410.001 troverà un messaggio di "chiamata da area non abilitata"...

Sebbene siano probabilmente molti "i delusi" dall'atteggiamento di Galactica, soprattutto in un periodo di ferie in cui connettersi via GSM, anche per i servizi WAP, poteva risultare molto comodo, il contratto di Galaflat appare molto chiaro, in quanto prevede la connessione via linea analogica (Galaflat 56) o linea telefonica digitale ISDN (Galaflat ISDN). Rimane da sperare che in futuro possa riaprirsi, magari con un nuovo contratto, "il canale GSM".