Gasparri: la flat è decisiva, la sosterrò

Il ministro delle Comunicazioni difende il modello flat. Parla di Galactica e offre alcune indicazioni all'Autorità TLC. Per Gasparri la questione è centrale. In una lettera, anche Assoprovider si schiera per la flat. ADUC all'attacco

Gasparri: la flat è decisiva, la sosterròRoma - "E' mia ferma intenzione raccogliere l'appello di Galactica circa la necessità di garantire condizioni di interconnessione su base forfettaria". Con queste parole, contenute in una lunga dichiarazione diramata ieri pomeriggio agli organi di stampa, il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha confermato la propria intenzione di intervenire perché il modello della connettività flat-rate in Italia sia difeso e possa progredire.

"Da diversi giorni - scrive il Ministro - la Galactica S.p.A. fa pubblicare sui principali quotidiani una lettera appello che si rivolge anche al Ministro delle Comunicazioni. Ovviamente conosco la vicenda della quale ero stato informato anche prima della pubblicazione di questo avviso a pagamento. Ed è mia ferma intenzione
raccogliere l'appello di Galactica circa la necessità di garantire condizioni di interconnessione su base forfettaria". "Se Galactica - continua Gasparri - svolge una funzione di avanguardia in questo settore avrà certamente tutta l'attenzione necessaria da parte del Ministro delle Comunicazioni. Tuttavia ritengo che debbano essere coinvolti tutti i soggetti interessati affinché non sia soltanto una questione a due tra Telecom Italia e Galactica S.p.A."

Come noto, nei giorni scorsi Galactica ha dato vita - sul sito Flatrate e con una serie di pagine acquistate sui principali quotidiani italiani - ad una clamorosa campagna per impedire lo scollegamento delle proprie linee da parte di Telecom Italia chiedendo l'intervento del Governo e dell'Autorità TLC.

"Il mio impegno - risponde ora il ministro Gasparri - è infatti in difesa dell'adozione di tariffe flat nell'interesse degli utenti finali, degli operatori di telecomunicazioni e degli internet service providers. Non posso farmi tutore di un interesse specifico e particolare, perché non ne ho la titolarità e sarebbe una scelta sommamente inopportuna". Un invito alla partecipazione di tutti, dunque, e anche di Telecom Italia, che nell'intero settore della connettività e in particolare delle flat ora gioca un ruolo "chiave".
Parlando proprio di Telecom, il Ministro ha spiegato: "Come ben sa l'operatore dominante che agisce nel nostro Paese, il mio orientamento è quello di favorire, in coerenza con quanto ho proposto da Parlamentare della opposizione, il più ampio ed il meno costoso accesso alla rete internet per tutti gli utenti".

Il Ministro ha poi offerto indicazioni in materia all'Autorità TLC: "Ovviamente questa vicenda coinvolge l'Authority che ha poteri autonomi e incontestabili in materia tariffaria, le aziende che devono confrontarsi con il mercato, elemento regolatore per tutto e per tutti e altri soggetti". Gasparri ha tenuto a sottolineare di non poter "imporre in termini dirigisti scelte a nessuno", significando quindi che l'Autorità ha oggi la possibilità di dare una svolta alla questione flat.

In questo senso, ritenendo la flat essenziale per lo sviluppo della rete in Italia, Gasparri ha spiegato: "Ritengo però politicamente indispensabile dare maggiore accesso ad internet a tutti, e mi batterò quindi in termini politici affinché le tariffe flat possano essere adottate nella misura più ampia possibile."

"La mia risposta - conclude il Ministro - è dunque sostanziale a questo appello ma è rivolta a tutti gli operatori. Fino a quando sarò Ministro delle Comunicazioni cercherò di agire con determinazione in coerenza con la linea che ho avuto in questi anni di battaglia politica, di azione parlamentare, di navigazione in internet."
TAG: dial-up
67 Commenti alla Notizia Gasparri: la flat è decisiva, la sosterrò
Ordina
  • LA SEDE DI GALACTICA S.P.A E' MOMENTANEAMENTE CHIUSA PER DISINFESTAZIONE RATTICIDA ED IN QUALITA' DI REASPONSABILE AI LAVORI,PRESSUPPONGO CHE LA SEDE VERRA' SPOSTATA PER ALCUNI MESI IN LUOGO ANCORA DA DEFINIRE.

    CHIEDIAMO, PERGIUNTA, LA COMPRENSIONE PER L'ACCADUTO DISGUIDO, E FIDUCIOSI IN UN BUON RIPRISTINO DEI LOCALI A CAPO DELL'ORGANIZZAZIONE STESSA, SIAMO LIETI NEL SALUTARVI.

    non+autenticato
  • *** Abbonamento attivo solo per utenze telefoniche appartenenti al distretto telefonico 06 ***

    Con G-FLAT FULL-T ISDN il costo del canone è fisso.

    Scegli il contratto G-FLAT FULL-T ISDN (Lit.260.000 trimestrali*), la connessione ad Internet con Getnet si effettua su un numero verde. L'accesso è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

    Con questo servizio hai la possibilità di essere collegato ad internet senza avere la preoccupazione degli scatti in bolletta, con la possibilità di condividere la tua rete con Proxy server o Router configurati con IP privati + 10 Mail + 20 Mb spazio Web + FTP.

    Il servizio G-FLAT FULL-T ISDN ti permette collegamenti in modalità digitale (ISDN fino a 64Kbps).

    Con G-FLAT FULL-T ISDN ed il numero verde la connessione telefonica ad internet è totalmente GRATIS.

    Nessuno scatto alla risposta

    Nessuna tariffazione aggiuntiva

    accesso 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno

    Limite giornaliero di utilizzo di 8 ore.

    * prezzi IVA 20% esclusa.

    N.B. Si ricorda che gli abbonamenti G-FLAT FULL-T ISDN non sono abbonamenti dedicati, ogni porta d'accesso è condivisa da più utenti.



    Numero attivo sul distretto telefonico 06

    non+autenticato
  • - Scritto da: sunkio
    > Scegli il contratto G-FLAT FULL-T ISDN
    > (Lit.260.000 trimestrali*)
    > Limite giornaliero di utilizzo di 8 ore.
    > * prezzi IVA 20% esclusa.

    fanno circa 433 lire all'ora IVA compresa, se non ho sbagliato i calcoli.
    Ed e' attivo solo nella rete urbana di Roma.

    ma non sarebbe piu' semplice DIMINUIRE il costo orario e magari togliere quella skifezza adello scatto alla risposta ?

    Chi si sognerebbe di fare contratti alternativi se per la Rete si potesse pagare, diciamo ... 300/400 lire all'ora senza scatto alla risposta ?

    24 ore a 300 lire all'ora fanno 7200 lirette
    24 ore a 400 lire all'ora fanno 9600    "

    8 ore al giorno al massimo 3 mila lire circa.

    ma nella nostra amata italietta credo che questa sarebbe semplice fantascienza! Triste(


    > N.B. Si ricorda che gli abbonamenti G-FLAT
    > FULL-T ISDN non sono abbonamenti dedicati,
    > ogni porta d'accesso è condivisa da più
    > utenti.

    Un plauso per la chiarezza: FINALMENTE !!!!!!

    non+autenticato
  • Sono stato abbonato a Galaflat per circa dieci mesi, fino a quando cioè mi è stato detto che in pratica ero collegato per troppo tempo, e che quindi dovevano recedere dal contratto.
    Ebbene al momento della pubblicità e della sottoscrizione del contratto nulla veniva detto circa eventuali limiti orari al collegamento e d'altronde, se mi rivolgo ad una flat è perchè ritengo di dovere rimanere collegato in rete per lunghi periodi di tempo.
    Non mi sembra che il comportamento di tale società sia particolarmente corretto e comunque non in linea con le promesse fatte per allettare la clientela.
    non+autenticato
  • Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Maucri. Si, va bene, grazie GALACTICA per aver portato la FLAT in ITALIA, ma adesso fate la figura dei quacquaraquà!!! Avete venduto la pelle dell'orso prima di catturarlo. Avete prima strombazzato la possibilità di collegarsi a prezzo fisso tutto il tempo che si vuole e poi avete iniziato a stilare le liste come a scuola: i buoni si collegano poco e i cattivi stanno collegati 24 ore su 24!!!

    Avete offerto un menu a prezzo fisso e avete detto che si poteva mangiare quanto si voleva, ma appena avete visto che eravamo delle buone forchette, ALT! ... STOP! ... No ... vi fa male ..., bisogna mangiare meno, Ue' ... ma a noi ci costa una fortuna ... qui finiamo con il culo per terra ... Telecom è brutta e cattiva ... è colpa sua ... noi che ne sapevamo.

    E adesso ? Il milione e passa che vi ho dato anticipatamente chi me lo rifonde?

    - Scritto da: Maucri
    > Sono stato abbonato a Galaflat per circa
    > dieci mesi, fino a quando cioè mi è stato
    > detto che in pratica ero collegato per
    > troppo tempo, e che quindi dovevano recedere
    > dal contratto.
    > Ebbene al momento della pubblicità e della
    > sottoscrizione del contratto nulla veniva
    > detto circa eventuali limiti orari al
    > collegamento e d'altronde, se mi rivolgo ad
    > una flat è perchè ritengo di dovere rimanere
    > collegato in rete per lunghi periodi di
    > tempo.
    > Non mi sembra che il comportamento di tale
    > società sia particolarmente corretto e
    > comunque non in linea con le promesse fatte
    > per allettare la clientela.
    non+autenticato
  • Vorrei iniziare dicendo che facendo i conti con Galactica mi trovo bene, ho trovato a volte dei problemi di connessione, certo vuol dire che molti hanno usufruito dell'offerta di 324.000 lire l'anno, hanno avuto molte richieste e purtroppo si sono trovati in difficoltà, ma chi non ha qualche difficoltà una ditta che ha avuto richieste oltre l'aspettativa? Ma se fate qualche conto ci avete rimesso? Tenete presente che con 1.000 lire al giorno che offre Galactica con la Telecom quanto avreste speso? Non sto qui a dire la differenza ma basti dire che con un pomeriggio del sabato e mezza di domenica già è tutto di guadagnato e la sera? Certi ho letto che si sono lamentati che non trovano la linea libera, capita non trovarla ma non c'è bisogno di arrabbiarsi, la sera dopo si trova libera. Bene, non me ne vogliate ma bisogna anche pensare che certi navigatori restano collegati tutta la notte per sole 1.000 lire e il colmo che sono proprio questi che si lamentano.
    Altro argomento:Non sapete come fare per risparmiare con la Telecom?
    Noi Italiani, (una buona parte)pensano che l'elenco della Telecom serve
    solo per vedere i numeri di telefono degli altri concittadini e i numeri urgenti, ma ci sono anche delle disposizioni per risparmiare sulla bolletta del telefono. Quale? Provate a vedere cosa significa "basso traffico". Mai sentito? Male! Io credo non siano tanti coloro che usano questa opzione di pagare metà del canone! Si, avete letto bene, pagare la metà del canone. Scettici? Avete tutti la possibilità di trovare questa opzione nel Vs elenco. E non finisce qui! Il costo al minuto è addirittura meno del 61% del prezzo che paga chi possiede un contratto residenziale ovvero familiare. Per esempio l'ultima bolletta che mi è arrivata e di solo lire 29.000 ((ventinovemilalire) qualc'uno pensasse di avere letto male!!!). Ma ci sono alcune opzioni (per forza questa ci voleva!). Non si può avere un'altro operatore oltre la telecom, se ad esempio io provo a comporre il 1055 di infostrada o il 1088 di wind, mi dice "numero inesistente" e se si supera le 12.700 lire ogni bimestre viene aumentato il prezzo che dello 170% ( ma solo la cifra che ha superato le 12.700 lire). Esempio: questo bimestre (bolletta sottomano)
    38 telefonate urbane L. 5.192
    6 interdistrettuale L. 1.231
    Subtotale L. 6.423
    Sconto basso traffico -61% L. 3.919
    -----------
    Spese telefonate bimestre L. 2.505


    Abbonamento basso trafico Luglio-Agosto 19.800
    (Ben sapete che il canone si paga anticipatamente.)

    Spese varie arrotondamenti e fregature varie Tot. 29.000 (ventinovemila)
    Un ulteriore avviso, non fatevi dare il telefono della telecom, ma compratene uno di tasca Vs, altrimenti ci sarà la voce accessori che aumenterà di ulteriore 6.000 lire il canone.
    A questo punto, quanto mi costa Galactica?
    Risparmio il fisso della Telecom, perchè il numero verde non è di un'altro operatore e con una piccola aggiunta mi pago il canone annuale.
    Speriamo che Galactica la spunti che non venga chiusa, ricordatevi che qualsiasi azienda ha dei problemi, bisogna avere pazienza, con il tempo (sempre ammesso che l'abbia) saprà essere all'altezza delle promesse.
    Eventualmente chiudesse, mi guarderò intorno, mi toccherà tornare con l'abbonamento residenziale e fare un contratto con un altro operatore!
    Saluti da Gianchi
    non+autenticato
  • siete patetici ... gala ve lo mette a quel posto e vi lamentete che nessuno fa o dice nulla .... qualcuno parla ... e vi lamentate che lo fa... nascosti dietro la vostra ipocrisia antiberlusconiana ... POVERETTI .. chissà quanti di quelli che scrivono ste cazzate non vorrebbero essere al posto del berlusca ... e magari non vanno in giro col jeans firmato da 200 mila e chiedono una lauda paghetta settimanale hai propri genitoro scroccandogli la macchina il saabato sera .... poveretti .....
    scommetto che ste cazzate le state scrivendo anche da un pc con windows come sistema operativo .... POVERETTI.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)