L'Authority: anche in Italia la flat-rate

L'Autorità TLC ha aperto ufficialmente una istruttoria sulle tariffe flat per portare al varo di regole e tariffe certe, per operatori e consumatori. Telecom è d'accordo ma avverte: basta che non si parli di gratis

L'Authority: anche in Italia la flat-rateNapoli - Ieri l'Autorità per le garanzie nelle TLC ha ufficializzato l'apertura di una istruttoria che dovrà portare al varo di infrastrutture regolamentari che consentano finalmente il lancio della flat-rate anche in Italia, dopo lunghi mesi di incertezze e semitruffe ai danni degli utenti.

L'Autorità ha affermato che è necessario "incentivare" la connessione ad internet di tipo FRIACO (Flat-rate Internet Access Call Origination), una sigla dietro la quale si nasconde, appunto, la tariffa forfettaria per l'accesso.

"L'istruttoria, - ha spiegato il commissario dell'Autorità Vincenzo Monaci - che è stata affidata nella fase iniziale ai tecnici del Dipartimento regolamentazione, permetterà anche all'Italia di allinearsi alla maggioranza dei paesi europei in tema di tariffe internet, al fine di incentivare lo sviluppo di questa importantissima modalità di accesso".
Inutile dire che sono in molti a ritenere del tutto tardivo l'intervento dell'Autorità che, per la prima volta, sembra comunque finalmente esprimersi "a favore" dello sviluppo del modello flat in Italia.

Sulla questione è intervenuta anche Telecom Italia. Rocco Sabelli, direttore di Telecom Italia Wireline, ha spiegato che "Telecom Italia è disponibile" a parlare di flat-rate. "Ma - ha aggiunto - a patto che flat non significhi gratis".

Proprio a proposito di tariffe flat, Sabelli ha anche commentato la decisione della Corte d'Appello di Milano che ha dato ragione alla sua azienda contro il ricorso di Galactica sul contratto flat che fino a due giorni fa legava le due compagnie. "La Corte d'Appello - ha commentato - ha visto questo rapporto privatistico tra noi e Galactica e ha deciso, come era ovvio, che il contratto a luglio andava a scadere". Secondo Sabelli la decisione è dovuta, in uno stato di diritto...
TAG: dial-up
34 Commenti alla Notizia L'Authority: anche in Italia la flat-rate
Ordina
  • chiedetevi "ma è possibile che una azienda come galactica si svegli solo a pochi giorni dal termine del contratto che li lega alla telecom?"...non è forse, che magari,chissà... era tutto calcolato a tavolino già da parecchi mesi!!! infatti tutti i clienti flat sono stati instradati sulle connessioni a pacchetto (90/120 ore...) e state pur tranquilli che, anche se il gorverno obbligheerà la telecom a cambiare rotta sui contratti flat, la galactica non cambierà di certo i suoi nuovi contratti.
    Il governo sarà ladro, la telecom sarà pure monopolista, ma la galactica di certo ha imparato bene come prendere per il "portafogli" i propri clienti!!!!!!!
    non+autenticato
  • Che quelli di Galactica sono stati furbi é un dato oggettivo.
    Infatti in attesa di conoscere l'esito della loro causa contro Telecom Italia non hanno detto a noi clienti Flat che per ora le cose restavano tali e quali però in caso si soccombenza in Tribunale sarebbero stati costretti a rivedere le loro offerte a partire dai nuovi contratti da stipulare e per noi vecchi abbonati a far data dagli eventuali rinnovi, così come un'azienda che sa stare sul mercato e considera la soddisfazione della propria clientela molto proioritaria avrebbe dovuto fare usando un briciolo di intelligenza!
    I "cervelloni" di galactica hanno pensato bene di rivedere comunque le loro offerte indipendentemente dall'esito del processo in Tribunale e di imporle a tutti, sia vecchi che nuovi, a partire dal 01 Agosto 2001.
    Ed io, loro vecchio cliente galaflat 56 sono rimasto così contento e soddisfatto di questa politica di galactica che cerca di soddisfare la propria clientela che ho immediatamente disdetto e stipulato una nuova Flat con una società più seria.
    Con me galactica ha finito di mangiare!!!
    E, se anche un giorno dovessero tornare sul mercato con nuove offerte Flat molto competitive NON MI FIDERO' MAI PIU' di questi signori, che ti cambiano le carte in tavola a piacere loro!
    E dopo che gli abbiamo dato in anticipo i nostri soldi!
    Così proprio non và!
    Questi signori non sanno operare nella Net-Economy!
    Per me possono andare tutti a fare i raccoglitori di frutta!
    Ad ognuno il suo mestiere!

    Saluti
    non+autenticato
  • io ho fatto di meglio, ed invito tutti a fare altrettanto.Ho mandato una diffida scritta a galactica e se loro cambieranno il contratto in corso chiederò non solo la totale restituzione della somma versata, ma anche i danni! ( ho prima sentito un legale , il quale mi ha confermato che questi sono dei pazzi!)Se tutti gli utenti di galactica faranno così mi sà che i signori avranno di che pentirsi delle furbate ai danni di chi ha dato loro fiducia!
    non+autenticato
  • Lasciamo ora che gli alti funzionari dell'authority si mettano al lavoro e rendano esecutivo tale provvedimento. Nel giro di 36 mesi (tempi tecnici lo sapete tutti) DOVREMMO vedere muoversi qualcosa =)
    non+autenticato
  • Vorrei iniziare dicendo che facendo i conti con Galactica mi trovo bene, ho trovato a volte dei problemi di connessione, certo vuol dire che molti hanno usufruito dell'offerta di 324.000 lire l'anno, hanno avuto molte richieste e purtroppo si sono trovati in difficoltà, ma chi non ha qualche difficoltà una ditta che ha avuto richieste oltre l'aspettativa? Ma se fate qualche conto ci avete rimesso? Tenete presente che con 1.000 lire al giorno che offre Galactica con la Telecom quanto avreste speso? Non sto qui a dire la differenza ma basti dire che con un pomeriggio del sabato e mezza di domenica già è tutto di guadagnato e la sera? Certi ho letto che si sono lamentati che non trovano la linea libera, capita non trovarla ma non c'è bisogno di arrabbiarsi, la sera dopo si trova libera. Bene, non me ne vogliate ma bisogna anche pensare che certi navigatori restano collegati tutta la notte per sole 1.000 lire e il colmo che sono proprio questi che si lamentano.
    Altro argomento:Non sapete come fare per risparmiare con la Telecom?
    Noi Italiani, (una buona parte)pensano che l'elenco della Telecom serve
    solo per vedere i numeri di telefono degli altri concittadini e i numeri urgenti, ma ci sono anche delle disposizioni per risparmiare sulla bolletta del telefono. Quale? Provate a vedere cosa significa "basso traffico". Mai sentito? Male! Io credo non siano tanti coloro che usano questa opzione di pagare metà del canone! Si, avete letto bene, pagare la metà del canone. Scettici? Avete tutti la possibilità di trovare questa opzione nel Vs elenco. E non finisce qui! Il costo al minuto è addirittura meno del 61% del prezzo che paga chi possiede un contratto residenziale ovvero familiare. Per esempio l'ultima bolletta che mi è arrivata e di solo lire 29.000 ((ventinovemilalire) qualc'uno pensasse di avere letto male!!!). Ma ci sono alcune opzioni (per forza questa ci voleva!). Non si può avere un'altro operatore oltre la telecom, se ad esempio io provo a comporre il 1055 di infostrada o il 1088 di wind, mi dice "numero inesistente" e se si supera le 12.700 lire ogni bimestre viene aumentato il prezzo che dello 170% ( ma solo la cifra che ha superato le 12.700 lire). Esempio: questo bimestre (bolletta sottomano)
    38 telefonate urbane L. 5.192
    6 interdistrettuale L. 1.231
    Subtotale L. 6.423
    Sconto basso traffico -61% L. 3.919
    -----------
    Spese telefonate bimestre L. 2.505


    Abbonamento basso trafico Luglio-Agosto 19.800
    (Ben sapete che il canone si paga anticipatamente.)

    Spese varie arrotondamenti e fregature varie Tot. 29.000 (ventinovemila)
    Un ulteriore avviso, non fatevi dare il telefono della telecom, ma compratene uno di tasca Vs, altrimenti ci sarà la voce accessori che aumenterà di ulteriore 6.000 lire il canone.
    A questo punto, quanto mi costa Galactica?
    Risparmio il fisso della Telecom, perchè il numero verde non è di un'altro operatore e con una piccola aggiunta mi pago il canone annuale.
    Speriamo che Galactica la spunti che non venga chiusa, ricordatevi che qualsiasi azienda ha dei problemi, bisogna avere pazienza, con il tempo (sempre ammesso che l'abbia) saprà essere all'altezza delle promesse.
    Eventualmente chiudesse, mi guarderò intorno, mi toccherà tornare con l'abbonamento residenziale e fare un contratto con un altro operatore!
    Saluti da Gianchi
    non+autenticato
  • beh, che dire...beato te.
    Purtroppo non tutti vivono a Disneyland come te (e questo spiega perchè la flat di Galactica ti funziona bene)e non tutti hanno la fortuna di avere una visione così rosea della situazione telefonica italiana.
    E quindi, mentre navighi in rete attorniato da Bambi e Dumbo, non possiamo far altro che invidiarti.
    Noi poveri esseri in carne ed ossa dobbiamo fare ancora i conti con aziende monopoliste, ditte nate e scomparse alla velocità della luce, new-economy da baretto, bollette gonfiate, linee sovraccariche, tecnologie vecchie di 50 anni..e potrei continuare per un bel pò.
    Quasi quasi mi trasferisco anchio dalle tue parti...
    chissà se nell'isola dei pirati hanno l'ADSL



    - Scritto da: gianchi
    >   Vorrei iniziare dicendo che facendo i conti
    > con Galactica mi trovo bene, ho trovato a
    > volte dei problemi di connessione, certo
    > vuol dire che molti hanno usufruito
    > dell'offerta di 324.000 lire l'anno, hanno
    > avuto molte richieste e purtroppo si sono
    > trovati in difficoltà, ma chi non ha qualche
    > difficoltà una ditta che ha avuto richieste
    > oltre l'aspettativa? Ma se fate qualche
    > conto ci avete rimesso? Tenete presente che
    > con 1.000 lire al giorno che offre Galactica
    > con la Telecom quanto avreste speso? Non sto
    > qui a dire la differenza ma basti dire che
    > con un pomeriggio del sabato e mezza di
    > domenica già è tutto di guadagnato e la
    > sera? Certi ho letto che si sono lamentati
    > che non trovano la linea libera, capita non
    > trovarla ma non c'è bisogno di arrabbiarsi,
    > la sera dopo si trova libera. Bene, non me
    > ne vogliate ma bisogna anche pensare che
    > certi navigatori restano collegati tutta la
    > notte per sole 1.000 lire e il colmo che
    > sono proprio questi che si lamentano.
    > Altro argomento:Non sapete come fare per
    > risparmiare con la Telecom?
    > Noi Italiani, (una buona parte)pensano che
    > l'elenco della Telecom serve
    > solo per vedere i numeri di telefono degli
    > altri concittadini e i numeri urgenti, ma ci
    > sono anche delle disposizioni per
    > risparmiare sulla bolletta del telefono.
    > Quale? Provate a vedere cosa significa
    > "basso traffico". Mai sentito? Male! Io
    > credo non siano tanti coloro che usano
    > questa opzione di pagare metà del canone!
    > Si, avete letto bene, pagare la metà del
    > canone. Scettici? Avete tutti la possibilità
    > di trovare questa opzione nel Vs elenco. E
    > non finisce qui! Il costo al minuto è
    > addirittura meno del 61% del prezzo che paga
    > chi possiede un contratto residenziale
    > ovvero familiare. Per esempio l'ultima
    > bolletta che mi è arrivata e di solo lire
    > 29.000 ((ventinovemilalire) qualc'uno
    > pensasse di avere letto male!!!). Ma ci sono
    > alcune opzioni (per forza questa ci
    > voleva!). Non si può avere un'altro
    > operatore oltre la telecom, se ad esempio io
    > provo a comporre il 1055 di infostrada o il
    > 1088 di wind, mi dice "numero inesistente" e
    > se si supera le 12.700 lire ogni bimestre
    > viene aumentato il prezzo che dello 170% (
    > ma solo la cifra che ha superato le 12.700
    > lire). Esempio: questo bimestre (bolletta
    > sottomano)
    > 38 telefonate urbane L. 5.192
    > 6 interdistrettuale L. 1.231
    > Subtotale L. 6.423
    > Sconto basso traffico -61% L. 3.919
    > -----------
    > Spese telefonate bimestre L. 2.505
    >
    >
    > Abbonamento basso trafico Luglio-Agosto
    > 19.800
    > (Ben sapete che il canone si paga
    > anticipatamente.)
    >
    > Spese varie arrotondamenti e fregature varie
    > Tot. 29.000 (ventinovemila)
    > Un ulteriore avviso, non fatevi dare il
    > telefono della telecom, ma compratene uno di
    > tasca Vs, altrimenti ci sarà la voce
    > accessori che aumenterà di ulteriore 6.000
    > lire il canone.
    > A questo punto, quanto mi costa Galactica?
    > Risparmio il fisso della Telecom, perchè il
    > numero verde non è di un'altro operatore e
    > con una piccola aggiunta mi pago il canone
    > annuale.
    > Speriamo che Galactica la spunti che non
    > venga chiusa, ricordatevi che qualsiasi
    > azienda ha dei problemi, bisogna avere
    > pazienza, con il tempo (sempre ammesso che
    > l'abbia) saprà essere all'altezza delle
    > promesse.
    > Eventualmente chiudesse, mi guarderò
    > intorno, mi toccherà tornare con
    > l'abbonamento residenziale e fare un
    > contratto con un altro operatore!
    > Saluti da Gianchi
    non+autenticato
  • - Scritto da: magilla
    > beh, che dire...beato te.
    > Purtroppo non tutti vivono a Disneyland come
    > te (e questo spiega perchè la flat di
    > Galactica ti funziona bene)
    > E quindi, mentre navighi in rete attorniato
    > da Bambi e Dumbo, non possiamo far altro che
    > invidiarti.
    > Quasi quasi mi trasferisco anchio dalle tue
    > parti...
    > chissà se nell'isola dei pirati hanno l'ADSL

    ROTFLLLLLLLLL! Sorride))
    non+autenticato
  • Caro Magilla, visto che sei spiritoso e sicuramente l'intelligenza non ti manca, penso che dovresti leggere bene quello che ho scritto, altrimenti invece di rispondere con cavolate simili avresti già capito che ti ho dato un modo per risparmiare il canone della Telecom.Basta guardare nell'avanti elenco per trovare l'opzione "basso traffico" e PAGARE SOLO LA META' DEL CANONE E IL 61% IN MENO DEL PREZZO DELLE TELEFONATE. Ti consiglio di aprirlo il tuo elenco e darci una sbirciatina.
    non+autenticato


  • - Scritto da: gianchi
    > Caro Magilla, visto che sei spiritoso e
    > sicuramente l'intelligenza non ti manca,
    > penso che dovresti leggere bene quello che
    > ho scritto, altrimenti invece di rispondere
    > con cavolate simili avresti già capito che
    > ti ho dato un modo per risparmiare il canone
    > della Telecom.

    veramente lo spirito riguardava il modo un pò troppo ottimistico con cui vedevi la situazione galactica e affini.
    Per il resto ti ho già detto che ti invidio...nel buco di paese in cui vivo è già tanto se arriva la linea telefonica...parlare di ultimo miglio e ADSL poi è come parlare del teletrasporto di Star Trek.

    > Basta guardare nell'avanti
    > elenco per trovare l'opzione "basso
    > traffico" e PAGARE SOLO LA META' DEL CANONE
    > E IL 61% IN MENO DEL PREZZO DELLE
    > TELEFONATE. Ti consiglio di aprirlo il tuo
    > elenco e darci una sbirciatina.

    Grazie per il consiglio ma ci ero già arrivato da solo.
    non+autenticato
  • Confermo IN TOTO tutte le cifre citate da te,
    Granchi. Ti lascio la mia e-mail per ulteriori
    scambi: beneficienza@supereva.it. Sono anch'io
    ORGOGLIOSAMENTE un utente Telecom a basso
    traffico e cliente Galactica Free-Time.
    Di GALACTICA non DIGERISCO solo una cosa: la
    SPOCCHIOSITA' con cui ci tratta nei contatti
    umani, assolutamente NULLI: gli operatori dei
    Call Center assolutamente VUOTI, le risposte alle
    e-mail rarissime e dopo tanti ritardi. In questo
    campo devono migliorare tantissimo se voglono
    mantenere la ristrettissima clientela, come noi,
    che le è ancora rimasta.
    Grazie e cordiali saluti a tutti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Beneficienza
    >ORGOGLIOSAMENTE un utente Telecom

    MUUUUUUUUUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH!
    non+autenticato
  • Lastboyscout, con un taglia e cuci parziale
    hai stravolto il significato della mia
    affermazione, che riscrivo:

    (sono)ORGOGLIOSAMENTE utente Telecom
         a basso traffico.

    Per conoscere le tariffazione B.T. guarda nelle
    pagine iniziali dell'elenco e poi leggi per
    intero la lettera di Gianchi.

    Ti abbraccio WOOOOOOOH!!
    non+autenticato
  • Perdonatemi, non ho resistito.
    non+autenticato
  • Fai, fai pure.
    Ci mancherebbe!!!
    non+autenticato
  • E' un abuso da parte di Telecom Italia circa la flat-rate, poiche non permette l'espandersi del informatizzazione nonche dare la possibilta' ai tanti che vogliono avvicinarsi al mondo del Web, senza il patema d'animo di guardare ogni momento l'orologio!! Inoltre sfrutta la posizione di monopolista per dettare legge a destra e a manca!!! ho fiducia nell'Authority!! sempre che non ci facciano pagare il doppio di quello che ho gia pagato e cioè 634.000!!!! Buona fortuna a tutti!!!!!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)