Un DVD-RAM che fa paura: 9,6 GB

Panasonic ha appena rilasciato un DVD-RAM in grado di stillare ogni singolo bit dai supporti DVD e ottenere la ragguardevole capacità di registrazione di 9,6 GB. E Hollywood ha la febbre

Un DVD-RAM che fa paura: 9,6 GBTokyo (Giappone) - Dopo aver annunciato per prima, quasi 3 anni or sono, un'unità di back-up DVD-RAM, Panasonic si appresta ora lanciare sul mercato il primo masterizzatore per DVD in grado di registrare la bellezza di 9,6 GB di dati su di un singolo supporto a doppia faccia. Più di quanto aveva osato Toshiba con il suo DVD-RAM SD-W2002 da 9,4 giga. Molto più di quanto gli studios di Hollywood vorrebbero...

L'LF-D201U, questo il nome del nuovo modello, è in grado di scrivere su dischi di tipo DVD-RAM e DVD-R e di leggere praticamente ogni formato di DVD e CD.

Il prezzo dell'unità supera abbondantemente il milione di lire (549$), ma tutto sommato i prezzi sembrano essersi abbassati parecchio se si considera che un buon masterizzatore di CD non costa meno della metà.
L'importanza dello standard DVD sul mercato consumer sembra ormai crescere agli stessi ritmi con cui i CD si affermarono anni or sono: secondo un rapporto della Strategy Analytics risulta che entro i prossimi 5 anni il DVD sostituirà la videocassetta, almeno negli USA.
TAG: hw