La prima videocamera DVD-RAM

Entro la fine di agosto Hitachi rilascerà sul mercato giapponese la prima videocamera in grado di registrare i filmati su DVD-RAM. Costose memorie flash addio?

La prima videocamera DVD-RAMTokyo (Giappone) - Ci si era appena stupiti dell'annuncio, da parte di Sony, della prima videocamera in grado di registrare su CD-R, che Hitachi sbaraglia tutti con l'anteprima di una digital camera provvista addirittura di DVD-RAM.

La DZ-MV100, che uscirà sul mercato giapponese il 25 agosto, conterrà un'unità DVD-RAM in grado di registrare in formato DVD-Video supporti da 8 cm e 2,92 GB di capacità massima. Questi dischi, sviluppati da Hitachi Maxell, saranno introdotti sul mercato in contemporanea all'ingresso della nuova videocamera e costeranno circa 30$.

La videocamera, che monta un sensore CCD da 1,1 megapixel ed un gruppo ottico con zoom 12x, è in grado di registrare su DVD filmati in standard MPEG-2 oppure sequenze di immagini JPEG con risoluzione fino a 1280 x 960 pixel.
Il crescente interesse dei più grandi produttori di videocamere digitali verso supporti di memorizzazione come CD e DVD potrebbero presto estromettere da questo mercato le costose memorie flash, sebbene inizialmente il prezzo di queste nuove videocamere sarà piuttosto elevato.
TAG: ricerca