Email consegnate a mano? No al monopolio

La UE toglie alle Poste Italiane la gestione esclusiva del recapito di lettere generate da email. Se la posta è ibrida

Bruxelles - La possibilità di gestire le lettere generate da messaggi di posta elettronica con servizi che interfacciano la rete elettronica "al mondo fisico" non è più una esclusiva di Poste Italiane.

L'Italia ha infatti recepito la decisione della Commissione europea, presa nello scorso dicembre, relativamente alla cosiddetta "posta ibrida", una decisione che impone al nostro paese l'apertura di questo settore anche ad organizzazioni diverse da Poste Italiane.

Questo significa, stando a quanto stabilito dalla stessa commissione, che tutti gli operatori potranno godere di "un'autorizzazione generale" a fornire questo genere di servizi, la cui appetibilità commerciale sembra direttamente legata all'espansione di internet e del suo utilizzo.
"La determinazione dell'Italia ad attuare prontamente la decisione della Commissione - ha spiegato il commissario europeo alla concorrenza Mario Monti - stabilisce un positivo precedente per la soluzione di un caso riguardante la complessa tematica dell'ampiezza del monopolio postale. A vincere sono chiaramente i consumatori, che potranno beneficiare di un nuovo servizio che aumenterà la rapidità e l'affidabilità dei recapiti postali".

L'apertura riguarda in particolare i servizi che si impegneranno ad effettuare le consegne in data e ora certe. "Un mercato - secondo la Commissione - molto differente dalle tradizionali attività di recapito". Ed è per questo che non vi sarebbero ragioni per mantenere un monopolio su questo segmento da parte di Poste Italiane che, viene rilevato, "non offre neanche questo servizio".
TAG: italia
5 Commenti alla Notizia Email consegnate a mano? No al monopolio
Ordina
  • I "postini" sono sottoposti alla legge postale, sono pubblici ufficiali o qualcosa di simile, se non consegnano la posta rischiano il "penale".
    Chi saranno gli "spostini" privati, se non consegneranno la posta rischieranno solo il rimborso del francobollo?
    P.I. potrebbe approffondire Sorride

    Saluti
    valter
    non+autenticato
  • Scusate se ancora preferisco scegliere la carta da lettera, le cartoline, i biglietti augurali speciali, toccare la carta, incollare il francobollo, recarmi alla cassetta postale, dare un ultimo sguardo (e riflessione) alla missiva scritta ed infine imbucarla... E' un piacere antico, privato, anche fisico, che mi riporta all'infanzia e che non voglio perdere mai.
    non+autenticato
  • Scritto da: Nostalgia
    > Scusate se ancora preferisco scegliere la
    > carta da lettera, le cartoline, i biglietti
    > augurali speciali, toccare la carta,
    > incollare il francobollo, recarmi alla
    > cassetta postale, dare un ultimo sguardo (e
    > riflessione) alla missiva scritta ed infine
    > imbucarla... E' un piacere antico, privato,
    > anche fisico, che mi riporta all'infanzia e
    > che non voglio perdere mai.
    Capisco la poesia. Però pensa a quei nostalgici di monaci scritturali che copiavano i libri a mano:poi venne Gutenberg e si misero a coltivare l'orticello... E' bene che vi siano entrambi le possibilita' così possiamo scegliere.

    Sono un amante dei libri cartacei, ma non vedo l'ora si diffondano gli ebook. Continuerò comunque a comprare libri (spero di meno) e utilizzare, nel contempo, il nuovo strumento x praticità. Poi un giorno mi convertirò, se ne varrà la pena, totalmente al digitale.

    Lo stesso discorso si può applicare ai dischi di vinile. Per quanto nostalgico non mi passa x idea
    di comprarli dal momento che ci sono i CD.

    La poesia ce la mettiamo noi, non il supporto che la veicola.
    non+autenticato
  • Forse non mi sono spiegato...o stiamo dicendo le stesse cose... perchè la mia non è solo poesia o romantica nostalgia ma una realtà. Anch'io preferisco i libri cartacei e continuo ad usare nel contempo il computer, ed è un bene che vi siano più possibilità proprio perchè così possiamo scegliere.
    Solo che le mie scelte di oggi e future saranno verso la cara vecchia posta, leggibile solo da me e forse da alcune portinaie curiose...


    non+autenticato
  • lo faceva già. Si possono inviare cartoline preparandole via internet.
    non+autenticato