Pocket PC emula il rivale Palm

Grazie al lavoro di un programmatore svedese, Pocket PC può ora emulare quasi alla perfezione il grande rivale

Web - In un'epoca in cui ormai si emula davvero tutto, dalle calcolatrici scientifiche programmabili di 20 anni fa alle ultimissime console da gioco, forse non stupirà il fatto che a qualcuno sia venuto in mente di realizzare un emulatore di Palm su Pocket PC.

Sebbene esistesse già un progetto, poi naufragato, per emulare il Palm OS sulle prime versioni di Windows CE, il software sviluppato dal programmatore svedese George Andre sembra aver già centrato un grande obiettivo: far girare il sistema operativo di un Palm III su di un Pocket PC ad una velocità non inferiore al 70% di quella originale.

Attualmente il dispositivo, chiamato PocketPalm, è in grado di emulare completamente il processore Dragonball di Motorola e di fare il boot delle ROM della versione 1 e 2 del Palm OS. Entro l'autunno, Andre conta di aggiungere il pieno supporto ai processori Dragonball EZ e VZ, alle ROM V3 e V4, al colore, alla porta seriale e a quella IR.
PocketNow.com, che ha recensito una prima versione alpha dell'emulatore, sostiene che, nonostante il software sia ancora ad uno stadio di sviluppo preliminare, riesce a far girare ad una velocità più che accettabile tutte le più comuni applicazioni Palm su di un Jornada 545.

Andre ha detto di aver iniziato a lavorare sull'emulatore lo scorso maggio, dopo aver ricevuto un grande feedback da parte di moltissimi utenti di palmari, ed in poco meno di due mesi ha sfornato una versione preliminare di PocketPalm. La sua intenzione è di commercializzare l'emulatore nel prossimo autunno ad un prezzo di 30$.

Sia i portavoce di Palm che quelli di Microsoft si sono mostrati abbastanza indifferenti all'annuncio, sostenendo come non vi sia alcuna utilità nel far girare un Palm sotto ad un Pocket PC. Andre teme che Palm possa tentare di impedirgli la commercializzazione dell'emulatore, ma è anche convinto che, visti i precedenti giudiziari in merito all'emulazione software, la legge sia dalla sua parte.

Un po' come succede con moltissimi emulatori di console da gioco, PocketPalm non integrerà una ROM del sistema emulato per non incorrere, stavolta sì, in seri guai legali.
14 Commenti alla Notizia Pocket PC emula il rivale Palm
Ordina
  • ma.. emula anche i ridottissimi consumi energetici??? (ricordo che le batterie del PALM durano 2 mesi mentre quelle del Pocket PC - anche se ricaricabili - durano solo un giorno!!! e se uno si dimentica di metterle sotto carica è spacciato!!!)

    ciao
    CJkl
    non+autenticato
  • Cosi' utilizzando un processore 10 volte superiore e un hardware 2 volte piu' pesante e costoso si riesce a far andare i programmelli del Palm al 70% della velocita' ?

    Se ci fosse bisogno di una conferma per la superiorita' d'uso del palm rispetto al pocket pc questa sarebbe proprio una prova consistente.

    Mario
    non+autenticato
  • Si si, basta che adesso non attacchi che linus è superiore a windows, che la psx è meglio di xbox, che Amd è più forte di Intel, che Schumaker non lo vede neanche Hakkinen, che il Milan la straccia la Lazio, che la tua mamma è più bella della mia, ....
    non+autenticato


  • - Scritto da: vaciapairat
    > Si si, basta che adesso non attacchi che
    > linus è superiore a windows, che la psx è
    > meglio di xbox, che Amd è più forte di
    > Intel, che Schumaker non lo vede neanche
    > Hakkinen, che il Milan la straccia la Lazio,
    > che la tua mamma è più bella della mia, ....

    Ha solo fatto un osservazione sulla reale utilita' dell'emulatore, si puo' condividere o meno.
    Comunque si tratta di un bell'esercizio tecnico.
    non+autenticato
  • Tutto quello che rende uno strumento più flessibile nell'"uso" ha una sua "utilità".Con un emulatore faccio girare programmi di una macchina su un'altra macchina che quei programmi non li ha.70% della velocità è una degradazione più che tollerabile e in fondo la versione commercializzabile e ottimizzata deve ancora uscire.Saranno pure patetici come dici tu e sempre come dici tu il palm sara superiore come caratteristiche tecniche al pocket pc...ma la cosa che ti rode veramente a te ...è che il pocket pc ha un emulatore palm...e il palm invece ciccia.
    non+autenticato


  • - Scritto da: vaciapairat
    > [...]
    > che la tua mamma è più bella della mia, ...

    e ultimo ma non meno importante, che lui ce l'ha più lungo di tutti quanti.

    ihihih

    non+autenticato
  • Magnifico! Ancora un pochino di pazienza ed avremo
    un emulatore di Windows 2000 Server che gira su PalmOs allo 0,0007% della velocità che su un Server Pentium III a 500MHz.

    Così potremo andare al mare portandoci dietro il nostro sito web collegato via GPRS al nostro provider che ci tarifferà per il servizio solo il 7000% che a lasciarlo in ufficio.

    Scherzi a parte, OK per gli emulatori se servono veramente a qualcosa. Visto quanto poco software shareware valido c'è in giro per PocketPC, ben venga!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paperinik
    > Magnifico! Ancora un pochino di pazienza ed
    > avremo
    > un emulatore di Windows 2000 Server che gira
    > su PalmOs allo 0,0007% della velocità che su
    > un Server Pentium III a 500MHz.
    ]zac[

    Ultimo ritrovato:
    Un pocket che emula un sistema palm al cui interno gira un sistema linux 64 bit al cui interno gira un emulatore win/dos, al cui interno gira win2000.

    Stanno usando un cluster di 32 vax per calcolare la velocita' di funzionamento.
    non+autenticato
  • Pocket PC di Compaq è già il palmare più venduto nel mondo.
    non+autenticato
  • provare un parlmare senza comprarloOcchiolino
    con tutto il software free che gira per Palm poi... io lo trovo interessante
    non+autenticato
  • Veramente fino a poco tempo fa il Palm aveva l'85% del mercato.....ora non ho dati aggiornati.
    non+autenticato


  • - Scritto da: M.A.
    > Veramente fino a poco tempo fa il Palm aveva
    > l'85% del mercato.....ora non ho dati
    > aggiornati.
    Credo che sia lievemente diminuito anche se non ricordo le percentuali Ma credo che si riferisse alle vendite. Chi ha gia il palm non ne compra un'altro... (beh... forse il 505Occhiolino

    Cmq. il calo e' dovuto anche perche' Visor e Sony producono palmari con lo stesso SO ma un pelino piu' economici...
    non+autenticato
  • Ahahah...
    pure qui dici ca##ate...

    I PDA con PalmOS hanno oltre l'80% del mercato...

    ciao

    PS: "...con una velocità pari al 70% dell'originale..." e quale sarebbe l'originale? Ci sono molti dispositivi che usano PalmOS, con modelli che hanno velocità anche doppie rispetto ad altri modelli
    non+autenticato


  • - Scritto da: avolo
    > Ahahah...
    > pure qui dici ca##ate...
    >
    > I PDA con PalmOS hanno oltre l'80% del
    > mercato...

    Ho detto che è il più venduto non il più diffuso. Compaq è passata davanti a Palm già qualche mese fa nelle vendite. Palm è in vendita da anni e ce ne sono parecchi in giro.
    >
    > ciao
    >
    > PS: "...con una velocità pari al 70%
    > dell'originale..." e quale sarebbe
    > l'originale? Ci sono molti dispositivi che
    > usano PalmOS, con modelli che hanno velocità
    > anche doppie rispetto ad altri modelli
    non+autenticato