AGP due volte più veloce

Intel sostiene che questo passo consentirà di sfruttare al meglio la performance del Pentium 4, soprattutto nell'ambito della grafica 3D di giochi e applicazioni Internet

San Jose (USA) - L'AGP (Advanced Graphics Port), una delle tante tecnologie chiave in ambito PC promossa da mamma Intel, è pronta a spiccare un nuovo balzo in avanti e portare il suo tachimetro ad una velocità doppia di quella attuale.

Le specifiche dell'ormai non lontano AGP 8x, pronte alla pubblicazione sul sito di Intel, parlano di un bus a 32 bit con una larghezza di banda di 2 GB/s e una frequenza di 533 MHz, il doppio di quella dell'attuale AGP4x.

Intel sostiene che questo passo si rende indispensabile per sfruttare al meglio le nuove performance del Pentium 4, soprattutto nell'ambito della grafica 3D di giochi e applicazioni Internet.
Già quasi tutti i big del settore delle schede grafiche, fra cui ATI, Matrox e Nvidia, hanno annunciato il supporto al nuovo standard e la disponibilità a rilasciare i primi prodotti AGP 8x non appena Intel pubblicherà le specifiche definitive, previste verso la fine dell'anno.
TAG: hw