Fastweb, alla faccia della chiarezza!

Il contratto parla di connessione illimitata ma di limiti sul traffico anomalo con pagamento di corrispettivo. Serve un chiarimento

Roma - Spett.le redazione di Punto Informatico, sono in cerca di una buona soluzione per Internet + telefono e tempo fa mi è capitato di visitare il sito di Fastweb e di esaminare le loro offerte. Per 142.000 lire al mese Fastweb propone l'offerta "Tutto senza limiti": collegamento permanente ad Internet ad alta velocità (10Mbit/sec all'interno della rete Fastweb e fino a 1,28Mbit/sec in download e fino a 0,256Mbit/sec in upload all'esterno) e telefonate nazionali illimitate.

Quei "fino a..." sono sospetti e necessitano di ulteriori approfondimenti ma questa offerta mi interessa molto ed inizio a leggere il contratto. Mi imbatto nel punto 14: "Traffico Anomalo". Eccolo:

14.1. Nel caso in cui siano rilevati volumi di traffico anomali rispetto al consumo medio del Cliente, Fastweb si riserva la facoltà di inviare una bolletta anticipata e/o di sospendere precauzionalmente, previo avviso telefonico, in tutto o in parte i Servizi. Le stesse misure possono essere adottate da Fastweb nel caso di nuovi Clienti, qualora siano rilevati volumi di traffico anomali rispetto alle previsioni di utilizzo dei Servizi.
14.2. In caso di sospensione disposta ai sensi del paragrafo precedente, i Servizi saranno attivati da Fastweb non appena il Cliente avrà pagato il corrispettivo per il traffico rilevato ed avrà prestato idonee garanzie al riguardo.


Insomma, pare proprio che questa offerta "Tutto senza limiti" sia in realtà limitata. Non solo: se nell'usare il servizio supero le "previsioni di utilizzo" (e quali sono? Almeno dessero delle indicazioni!), mi possono addebitare dei costi e/o sospendere il servizio! Praticamente, se loro prevedono che il cliente medio stia connesso due ore al giorno e se io risulto online per quattro ore al giorno, possono "tagliare i fili" e minacciare: "O paghi e prometti che fai il bravo o ti attacchi".

Ho scritto a Fastweb, anzitutto per farmi chiarire quei "fino a?", cioè per sapere quali sono la banda minima garantita e la banda media per la navigazione in Internet. Non ci crederete: non hanno saputo cosa rispondermi. Ho riscritto per chiedere chiarimenti sul punto 14 e mi hanno assicurato che mi avrebbero ricontattato ma è passato quasi un mese e nessuno si è fatto vivo.

Da quando sto leggendo i contratti, mi è passata la voglia di firmarli, perché è difficile trovare un'offerta chiara, in cui si dice: "Per tale cifra ti offro tale servizio". Nel caso di Fastweb non si tratta di particolari insignificanti, visto che un'offerta che nella pubblicità è illimitata nel contratto si trasforma magicamente in limitata! Se almeno questi limiti fossero ben definiti (un tetto massimo di ore di traffico telefonico e di MB scaricati da Internet), potrei riuscire a valutare meglio quest'offerta ma come pretendono che venga firmato un contratto tanto fumoso?

Quello che chiedo è semplicemente sapere cosa sto pagando. In particolare, vorrei sapere dai signori di Fastweb se l'offerta che sbandierano come "illimitata" lo è davvero oppure no. Se no, vorrei sapere quali sono i limiti.

Marco Sciamanna

Caro Marco, il problema della chiarezza dei contratti per la connettività internet è annoso. Speriamo di poter presto ospitare sulle nostre pagine un chiarimento da parte di Fastweb. Ciao! - La redazione.
TAG: italia
149 Commenti alla Notizia Fastweb, alla faccia della chiarezza!
Ordina
  • Scusate, trovo che tutti quelli che scrivono su questo forum sono molto preparati e si occupano di problemi importanti riguardo alla chiarezza dei contratti. Ma tralasciando le discussioni spicciole stò cavolo di fastweb Funziona bene o no? Conviene o no? Presi i pro e i contro è efficace o è un'altra presa per i fondelli come Netsistem?
    Vi ringrazio fin d'ora miei preparatissimi fratelli!


            

    non+autenticato
  • Ciao

    L'utilizzo dell'art.14 'Traffico Anomalo' delle condizioni generali dei servizi residenziali

    http://www.fastweb.it/fw_presenta/voce_internet/co...

    e' previsto NON solo per evitare la rivendita a terzi della connettitivita', ma anche per arrestare il traffico irregolare che puo' p.es. essere prodotto da un port-scan sugli indirizzi IP di altri utenti.

    Ne ho trovato una indicazione in merito su un messaggio comparso il 1 Marzo 2001 sul forum di EZboard per gli utenti Fastweb :

    http://pub44.ezboard.com/fplanynetfrm2.showMessage...
    non+autenticato
  • Da oggi è partito il conto alla rovescia. Quando arriverò a zero, contattero un'associazione di consumatori e spiegherò il problema. Chissà che non ci scappi una denuncia per pubblicità ingannevole...

    mARCOs
    non+autenticato
  • Ciao

    - Scritto da: mARCOs
    >
    > Da oggi è partito il conto alla rovescia.

    Per ora posso solo dirti che, in risposta alla mia nuova richiesta di informazioni del 4 Agosto 2001, ho ricevuto ieri sera [6 Agosto] l'email che allego sotto.

    ************************
    Gentile Signore,
    la ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti di Fastweb,
    le comunichiamo che abbiamo inviato la sua segnalazione all'ufficio Legale.
    In tal modo ricevera' le risposte a cui e' interessato.

    Cordiali Saluti
    XXXXXXXXX
    Servizio Clienti Fastweb
    *************************

    Quando arrivera' la risposta dell'ufficio legale, vi faro' sapere.
    non+autenticato
  • Personalmente non credo vi sia nulla di ingannevole. Se tu avessi ben letto il contratto che ti hanno proposto avresti visto che non tutte le telefonate sono comprese: Non sono comprese le internazionali e quelle ai cellulari! OVVIAMENTE(Anche se poi non fai male a chiedere)l'articolo 14 si riferisce al traffico voce nazionale e verso radiomobili (che è quello che paghi in piu' in bolletta) e non a quello dati.
    non+autenticato
  • Se tutto è così ovvio e così evidente, come mai Fastweb non mi ha ancora risposto?

    A parte il fatto che non è ovvio, perché, come dicevo, il punto 14 parla di Servizi e non di un certo tipo di servizi (cioè quelli non compresi nell'offerta).

    Così com'è scritto, il contratto pare che impedisca di usare i Servizi (cioè telefono o Internet) quanto vuoi tu, perché, se superi le "previsioni di utilizzo", sono guai!

    mARCOs

    - Scritto da: Me
    > OVVIAMENTE(Anche se poi non fai male a
    > chiedere)l'articolo 14 si riferisce al
    > traffico voce nazionale e verso radiomobili
    > (che è quello che paghi in piu' in bolletta)
    > e non a quello dati.
    non+autenticato
  • E' anche vero che molti utenti Fastweb che ho sentito non sono mai stati "tassati" per il "troppo traffico" ma è anche vero che quel punto del contratto è ambiguo.

    Ed allora, se è tutto così semplice, che scrivano a me o a Punto Informatico, in modo da chiarire ogni dubbio.

    E invece è passato quasi un mese dalla pubblicazione della lettera ma di Fastweb neanche l'ombra.

    mARCOs
    non+autenticato
  • Ciao

    - Scritto da: mARCOs
    >
    > E invece è passato quasi un mese dalla
    > pubblicazione della lettera ma di Fastweb
    > neanche l'ombra.

    Questo e' vero -> in effetti dal 6 agosto sto aspettando via email una risposta ufficiale da parte dell'Ufficio Legale [ved. mio messaggio "Re: Mi sono scocciato di aspettare la risposta..." del 7 Agosto]...

    ... Tuttavia vi e' la possibilita' che almeno fino al 27 Agosto l'Ufficio Legale di Fastweb stia "lavorando" sotto l'ombrellone = se sono andati TUTTI in vacanza *NON* vi e' da meravigliarsi perche' non rispondano...A bocca aperta
    non+autenticato
  • Ciao, mi puoi fowardare la mail che ti ha inviato Fastweb?

    Il mio indirizzo ovviamente è xxmarcoss@yahoo.it

    Ciao e grazie,
    mARCOs.
    non+autenticato
  • Ciao

    - Scritto da: mARCOs
    >
    > Ciao, mi puoi fowardare la mail che ti ha
    > inviato Fastweb?

    Fatto -> Ho comunque riportato integralmente il testo di tale email nel thread "Fastweb, se ci sei batti un colpo!!!", tralasciando solo la parte finale che corrispondeva poi al mio messaggio di richiesta chiarimenti.

    Se invece ti riferisci ad un'email di risposta alla mia seconda richiesta di chiarimenti, Fastweb NON ha ancora provveduto a spedirla. Comunque dovrei riceverla entro domani mattina.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)