Videomessaggi con il WAP

E-Works mette a disposizione un servizio per mandare e ricevere SMS comprensivi di filmati video

Roma - E-Works, società che si occupa di servizi di messaggeria wireless e su rete fissa, ha sviluppato una piattaforma che permette lo scambio di SMS comprensivi di filmati video. Il servizio sarà presto a disposizione dei gestori di rete mobile e dei portali che offrono servizi di invio di SMS.

Come funziona la piattaforma di E-Works? L'utente deve collegarsi (via WAP o PC) a un sito che ha abilitato il servizio sviluppato da E-Works e inviare ai server del portale un video a propria scelta (o selezionare un'icona animata tra quelle disponibili). Al destinatario arriverà un SMS che includerà, oltre a un breve messaggio di testo eventualmente digitato dal mittente, il link al sito in cui è presente il video. Il ricevente potrà quindi collegarsi via WAP a quell'indirizzo per scaricare il video (così come accade già per le cartoline digitali ricevute via email su PC).

Il video può anche consistere in un filmato registrato dallo stesso mittente tramite webcam: si può quindi affermare che la piattaforma di E-Works permette d'inviare messaggi audio-visivi anche su WAP. Ma il risultato è soddisfacente?
La possibilità di inviare messaggi video tramite cellulare sarà uno dei servizi caratteristici di tecnologie wireless più prestanti, quali il GPRS e l'UMTS; la velocità di connessione concessa dal WAP è davvero limitata perché si possa diffondere realmente la moda degli SMS audio-visivi. I video che si possono ricevere sui cellulari WAP tramite il servizio di E-Works sembrano infatti uno slide-show di immagini sgranate, a causa della lentezza di scaricamento del filmato. Bisognerà aspettare almeno la completa affermazione dello standard GPRS prima che gli attuali SMS testuali siano del tutto rimpiazzati da quelli audio-visivi.

La tecnologia di E-Works ideata per il WAP è interessante e degna di nota, quindi, soprattutto come anticipazione sul futuro, costituendo il primo passo verso la vera rivoluzione della messaggistica wireless. E-Works ha anche dichiarato, infatti, che sarà presto sviluppata una piattaforma per l'invio di SMS video sul GPRS e, in seguito, sull'UMTS.
3 Commenti alla Notizia Videomessaggi con il WAP
Ordina