In Germania il francobollo elettronico

Dopo una prima sperimentazione, le poste tedesche annunciano il grande salto: le lettere tradizionali potranno essere affrancate via internet

Berlino - Si chiama STAMPIT, ed è un servizio messo a punto dalla Deutsche Post, le poste tedesche, che consente ai cittadini di quel paese di affrancare le proprie buste tradizionali con francobolli elettronici, "prelevati" via internet.

Stando alla home page del servizio, STAMPIT "è il software per PC degli uffici postali tedeschi che consente di affrancare una lettera direttamente dal computer".

Per utilizzare STAMPIT occorre ottenere il software che consente di "affrancare" con un francobollo stampato da una normale stampante a getto di inchiostro la busta o il foglio che si intende inviare. Può essere utilizzato per qualsiasi importo e l'abbonamento all'utilizzo costa 4.500 lire al mese.
Il sistemone, che dovrebbe consentire alla Deutsche Post di stimolare l'utilizzo dei servizi postali tradizionali risparmiando al contempo sia nella distribuzione dei francobolli che nella loro produzione, partirà ufficialmente alla fine di agosto. Finora è stato sperimentato con successo da 48 aziende clienti dell'azienda postale.
TAG: mondo
8 Commenti alla Notizia In Germania il francobollo elettronico
Ordina
  • In Germania quindi si potrebbe inviare tutta la posta che si vuole (magari anche l'equivalente tedesco delle raccomandate con ricevuta di ritorno) per sole £ 4500 al mese ? Mi immagino la gioia degli utenti, specie di quelli con piccole attività in grado di confondersi con gli utenti casalinghi (voglio sperare che per gli utenti professionisti tale via sia preclusa, almeno a tali cifre!).
    Mi sembra veramente difficile da credere, cercate di approfondire la notizia, specie, se risultasse vera in questi termini se fosse possibile farne uso dall'Italia in una qualche modalità.
    non+autenticato

  • avete mai notato che i migliori siti di hacking e cracking sono sempre ".de" ... oppure "in english language - german "?

    pensa te se non riusciranno a fare cracking ... se diventa così facile faranno spamming anche con le buste.

    per fortuna non possono creare le buste dal nulla.
    non+autenticato

  • - Scritto da: apriorismo
    >
    > avete mai notato che i migliori siti di
    > hacking e cracking sono sempre ".de" ...
    > oppure "in english language - german "?

    Sì, sì, ma astalavista è slovacco, come neworder.
    SK !
    non+autenticato
  • Dopo due giorni sarebbero in vendita dappertutto intere pagine di francobolli "originali".

    non+autenticato
  • Che triste pero'.
    non+autenticato

  • Non so se hai visto il sistema.. la complessità del francobollo lascia intendere che hanno un apparecchio elettronico (tipo pistola per i codici a barre) per riconoscere i francobolli emessi. Sicuramente in posta controllano i francobolli e quelli già timbrati o non emessi non verranno accettati. Tutto questo implica un controllo in realtime dei francobolli emessi e timbrati, ma oggi tutto è possibile.
    Non sono scemi questi tedeschi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Amon
    >
    > Non so se hai visto il sistema.. la
    > complessità del francobollo lascia intendere
    > che hanno un apparecchio elettronico (tipo
    > pistola per i codici a barre) per
    > riconoscere i francobolli emessi.
    > Sicuramente in posta controllano i
    > francobolli e quelli già timbrati o non
    > emessi non verranno accettati. Tutto questo
    > implica un controllo in realtime dei
    > francobolli emessi e timbrati, ma oggi tutto
    > è possibile.
    > Non sono scemi questi tedeschi.

    Guarda che già oggi il sistema di lettura del CAP scritto a mano sulle buste è un sistema molto più complicato della *banale* lettura di un codice a barre.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ahahah
    > Dopo due giorni sarebbero in vendita
    > dappertutto intere pagine di francobolli
    > "originali".

    Presto potremo verificare la tua profezia, visto che anche Poste italiane hanno in programma l'introduzione del francobollo elettronico.
    non+autenticato