Virus MiniZip, worm distruttivo

Una variante del già temuto ExploreZip.worm, il nuovo virus è considerato ad alto rischio perché si sta diffondendo molto rapidamente e colpisce gli utenti Windows

Virus MiniZip, worm distruttivoSanta Clara (USA) - Arriva dall'AVERT, il laboratorio e osservatorio di Network Associates , l'allarme per MiniZip, un nuovo worm altamente distruttivo che secondo l'osservatorio nelle ultimissime ore ha iniziato a diffondersi molto rapidamente nelle grandi corporation, segno di una improvvisa accelerazione dell'epidemia.

AVERT aveva classificato MiniZip come virus a rischio medio ma ora il rischio è in posizione "high" e l'azienda mette a disposizione la cura sul proprio sito. Da quanto si è saputo si tratta di un ibrido del già noto ExploreZip.worm, un virus che lo scorso giugno ha mietuto molte vittime. L'obiettivo di MiniZip sono i documenti delle principali applicazioni di Microsoft Office, ovvero Word, Excel e PowerPoint. Documenti che, se infetti, vengono distrutti e non possono essere recuperati.

MiniZip è un codice a 32 bit che si autoinvia come reply a tutti i messaggi ricevuti da un utente dotato di applicazioni di posta elettronica su MAPI, come Outlook, Outlook Express ed Exchange, tutti prodotti Microsoft, e Netscape Mail. E ha la caratteristica di essere il primo worm internet compresso autoeseguibile (.exe zippato). Appena arriva sul sistema MiniZip inizia a scansionare tutti i dischi alla ricerca di file .doc, .xls, .ppt, .c, .cpp, .h e .asm. Questi file vengono "svuotati" completamente dei loro contenuti.