Napster è quattro volte più grande!

Secondo Media Metrix si tratta del software che si è diffuso più rapidamente nella storia della Rete. Il 6 per cento degli utenti Internet americani utilizza Napster. Un aumento del 345 per cento in soli cinque mesi

Napster è quattro volte più grande!New York (USA) - Napster negli ultimi cinque mesi ha quadruplicato il numero dei propri utenti negli Stati Uniti. Lo ha annunciato Media Metrix, spiegando che i dati raccolti dimostrano che il software di Shawn Fenning è l'applicazione che si è più velocemente diffusa nella storia del Web.

Il monitoraggio, che non ha potuto tenere conto dell'esplosione di Napster in tutto il Mondo, parte dalle rilevazioni di Media Metrix dello scorso febbraio, quando risultò che 1,1 milioni di utenti Internet americani utilizzavano il software di file-sharing musicale da casa. A luglio questo dato è cresciuto del 345 per cento, fino a superare quota 4,9 milioni di utenti domestici.

Stando agli esperti di Media Metrix, dal monitoraggio emerge che il 6 per cento degli utenti Internet statunitensi che si collegano da casa ha installato Napster sul proprio computer. Sempre a luglio, la società ha stimato un uso diffuso di Napster sul luogo di lavoro: sarebbero 887mila i computer nelle aziende sui quali il software di file-sharing è stato installato.
A turbare i sonni dell'industria discografica, che vorrebbe Napster chiuso e miliardi di dollari in danni, ci si mette anche il fatto che Napster non verrebbe utilizzato, come si può essere portati a credere, solo da un pubblico giovanile. Secondo Media Metrix sono moltissimi gli utenti di Napster over 30 ("raccoglie consensi in tutte le fasce d'età").

Va detto che la società produttrice del software e detentrice dei principali server su cui viene utilizzato, la Napster Inc., ha affermato che solo nella scorsa settimana sono state scaricate centinaia di migliaia di copie del software dai propri server. Ma pare non intenzionata, in questa delicata fase della sua esistenza, a dichiarare il numero di utenti complessivi che stima di avere in tutto il Mondo. Di recente Napster aveva spiegato di aver ricevuto sul proprio sito visite di 20 milioni di utenti.