Anche per Galactica pubblicità ingannevole

L'Antitrust sanziona con grande ritardo la pubblicità dello scorso dicembre del provider italiano Una pubblicità che non si vede più da tempo. Non c'è tutela per i consumatori

Roma - Farsi condannare dall'Antitrust per pubblicità ingannevole sembra un'abitudine delle aziende italiane del settore delle telecomunicazioni. Questa volta è toccato a Galactica, colpevole di aver pubblicato sulla stampa nello scorso dicembre un messaggio che l'autorità ha stabilito essere non veritiero.

Da quanto si legge sul documento dell'Antitrust, sotto accusa è finito il messaggio pubblicitario delle flat di Galactica e in particolare le seguenti frasi: "Con Galactica risparmio sempre anche se navigo solo 5 ore a settimana", "Galaflat è la connessione senza costi telefonici, senza scatti alla risposta, 24 ore al giorno", "Ti basta navigare cinque ore a settimana per ammortizzarlo completamente", "Il canone flat-rate di Galactica parte da 9 mila lire al mese".

Queste frasi, ha rilevato l'autorità Antitrust, possono indurre il consumatore in errore per due motivi: primo perché il prezzo minimo pubblicizzato non comprende l'IVA e sarebbe quindi di 10.800 lire; secondo perché l'offerta "24 ore al giorno" ha un costo di 54.000 lire IVA inclusa, e quindi "significativamente superiore a quello minimo pubblicizzato".
Come succede per tutte le aziende che propongono pubblicità ingannevole, Galactica è stata diffidata dall'utilizzare ancora i messaggi contestati. In caso contrario rischierà una condanna a tre mesi di carcere e una multa fino a cinque milioni.

Resta da notare come l'intervento dell'Antitrust arrivi sempre molto in ritardo rispetto alle campagne pubblicitarie incriminate al punto che, di fatto, manca un'efficace tutela dei consumatori. Nei riferimenti di questa notizia è possibile seguire un elenco degli ultimi casi di pubblicità giudicata ingannevole.
TAG: mercato
18 Commenti alla Notizia Anche per Galactica pubblicità ingannevole
Ordina
  • ok sono tutti nel torto, ma solo perchè Telecom ha comprato l'autority, colanino gli ha mandato le sue pornostar personali per corromperli, non deve essere condannata? brutti bastarti tutti quanti! vi dedico "in questo mondo di ladri" e "mamma giustizia" dei Nomadi.
    non+autenticato
  • Tre mesi di carcere???
    E chi ci andra' in carcere?
    Non ci vanno le persone che commettono i crimini piu' efferati, figuriamoci...
    E poi una multa da L. 5.000.000???
    ESAGERATO!!!!!
    ROBA DA BANCAROTTA!!!!
    Potrebbe creare problemi ad un piccolo Provider, ma a Galactica penso proprio che fara' ridere.
    Abbiamo degli organi di governo che sono una merda (e secondo me completamente corrotti e con connivenze oscure).
    Meditate gente, meditate...
    non+autenticato
  • A più di 1 mese dalla lettera ai clienti della flat rate con cui galactica dichiarava la modifica delle condizioni contrattuali , in alternativa, l'opzione di recesso per il cliente, sono uno di quelli, penso tanti, che NON hanno ricevuto nessuna risposta, neanche via e-mail, alla raccomandata AR con cui si esercitava tempestivamente il sacrosanto diritto di recesso (e conseguente restituzione della quotaparte del canone non usufruito).

    Voi ne sapete qualcosa ?
    non+autenticato
  • Finche' i consumatori abboccheranno a tutte le misteriose magie proposte da talune aziende, non c'e' antitrust che ci tuteli. Fosse per me al posto antitrust metterei la corte marziale con fucilazione immediata nel caso in cui un'azienda sia stata trovata colpevole di inganno verso i propri clienti. Altro che "avvertimento".

    E i consumatori prima si informino. Suggerisco di farlo attraverso internet, che se non sbaglio e' soprattutto uno strumento utile per trovare tutte le informazioni che ci necessitano. Ad esempio lo sapevate cos'e' un calincotrospico marturiato? No? Provate a cercare in un motore di ricerca e forse prima o poi lo trovate.
    non+autenticato
  • Come dice sempre Beppe Grillo,

    in Italia ci vorrebbe LA PENA DI MORTE.... PER LE AZIENDE!!!!!!!

    Ciao!
    non+autenticato
  • sacrosante parole !!!!!
    la testa, usate la testa, non il portafoglio per decidere .. possibile che i consumatori italiani credano a tutto ???

    ma quando e' il turno di aruba ?



    - Scritto da: Max
    > Finche' i consumatori abboccheranno a tutte
    > le misteriose magie proposte da talune
    > aziende, non c'e' antitrust che ci tuteli.
    > Fosse per me al posto antitrust metterei la
    > corte marziale con fucilazione immediata nel
    > caso in cui un'azienda sia stata trovata
    > colpevole di inganno verso i propri clienti.
    > Altro che "avvertimento".
    >
    > E i consumatori prima si informino.
    > Suggerisco di farlo attraverso internet, che
    > se non sbaglio e' soprattutto uno strumento
    > utile per trovare tutte le informazioni che
    > ci necessitano. Ad esempio lo sapevate
    > cos'e' un calincotrospico marturiato? No?
    > Provate a cercare in un motore di ricerca e
    > forse prima o poi lo trovate.
    non+autenticato
  • L'Antitrust e' poco meno che una presa in giro del consumatore. Non solo interviene, quando interviene, mesi e mesi dopo, cioe' quando l'intervento e' del tutto inutile, ma addirittura non prevede praticamente sanzioni per i trasgressori!
    Le "multe" da 5 milioni sono cifre semplicemente ridicole per aziende che fatturano migliaia di miliardi l'anno! E' come dire "fate un po' quel cazzo che vi pare".

    Se fosse prevista, oltre a una salata multa pecuniaria, anche la pubblicazione di condanna dell'antitrust su tutti i media e per tante volte quante sono state le uscite ingannevoli, a qualcuno passerebbe certamente la voglia di fare il furbo.

    Ma siamo in Italia, signori: le autorita' e le istituzioni sono capaci di fare la faccia feroce solo col cittadino. E i poteri forti ringraziano.

    http://telecomnograzie.cjb.net
    non+autenticato
  • Se leggi bene non c'è stata nessuna multa, solo ammonimenti!

    Come tutte le aziende chissà quanti soldi hanno fatto... e non pagano una lira per la loro scorrettezza...

    A me proprio non piace questo sistema di fare.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)