Il telefonocomando nasce dal WAP

Grazie alla tecnologia Bluetooth sarà possibile utilizzare un telefonino WAP per comandare a distanza TV, stereo e altri elettrodomestici. Il tele-fono-comando potrà sostituire tutti i telecomandi attuali

Hong Kong (Cina) - Che il telefonino non fosse destinato al solo ruolo di telefono mobile, lo si era già capito da tempo, ma che la tecnologia WAP potesse tornare buona anche per cambiare canale alla TV, sarebbe già stato più difficile da immaginare.

Eppure, grazie ad un nuovo chipset sviluppato da STMicroelectronics e Digital Mobility, sarà possibile trasformare un telefono WAP con il supporto alla tecnologia Bluetooth in un sorta di telecomando universale, capace di cambiare canale, saltare traccia sul CD dell'hi-fi o regolare l'intensità luminosa dei punti luce della casa.

Una delle più interessanti possibilità offerte dal chipset sviluppato dalle due aziende è quello, sfruttando le funzioni di autenticazione integrate nel WAP, di personalizzare i controlli per ogni utente, così che ad esempio i bambini possano accedere solo a certi canali TV.
La tecnologia diverrà commerciale verso la fine del prossimo anno, ma per il pensionamento del buon vecchio telecomando a infrarossi ci vorrà probabilmente molto più tempo.