Freeware e Shareware: l'MP3 va servito mixato!

Un creatore di missaggi in automatico che può essere completamente personalizzato introduce una puntata ricca di programmini di cui si può fare a meno solo fino a quando non li si installa. Poi è troppo tardi per dire di no

Deskcam (Freeware-Adware 2123k)
"Il mondo sul Desktop" potrebbe essere lo slogan di questo programmino gratuito che purtroppo mostra un banner pubblicitario durante l'uso ma che, per fortuna, mostra anche molto di più.
Accessorio che può rivelarsi utile, o semplicemente frivolo, DeskCam risiede nel System Tray e riempie lo sfondo della scrivania di Windows con l'immagine presa da una qualsiasi Webcam. Nella lista delle telecamere predefinite si gira un po ' per il mondo ma alla lista se ne possono aggiungere altre molto facilmente, settando anche il tempo di aggiornamento e la dimensione dell'immagine. Ad esempio, si può configurare affinché in un angolo dello schermo appaia una cam satellitare, per tenere d'occhio il Meteo, o una cam piazzata nella camera dei bimbi (nelle famiglie più "hitech"). Un elenco di Cam si può trovare su Yahoo.

Brick for Windows (Freeware 1400k)
Letteralmente "mattoni per finestre", ma non quelli dei monelli di Gianburraschesca memoria ma quelli che un utente frustrato di Windows ogni tanto ha voglia di lanciare contro il monitor.
Grazie a Brick for Windows questo sogno diventa possibile: un piccolo mattoncino si piazza nel system tray ed una volta attivato il programma sarà possibile lanciare dei mattoni rossi che romperanno come un vetro il desktop di Windows, effetto sonoro incluso nel prezzo (ovvero gratis dato che si tratta di un freeware).
Tra le "inutility" degli ultimi tempi è una delle più carine, anche perchè da lontano l'effetto del vetro rotto è abbastanza credibile. Disponibile anche in versione Screensaver, ma in questo caso non risveglia il monellaccio dentro di noi.

Kyodai Shareware (Shareware 22.95$ 4381k)
L'autore lo definisce "semplicemente il miglior solitario Mahjongg mai visto su un computer" e non ha tutti i torti. Kyodai non è solo un ottimo solitario Mahjongg in italiano in 2d/3d (OpenGl o directX) con moltissimi set di tessere, sfondi e musiche, ma è anche un set di 6 giochi comprendente anche una specie di Tetris e Memory, il tutto realizzato con un elegante motore grafico 3d (ma una visualizzazione 2d è prevista per i computer non-ninja).
Kyodai funziona al 100% anche se non registrato ma, in questo caso, ogni tanto una finestrella invita a pagare i 23 dollari "tramite procedura sicura on line". Sul sito sono disponibili download aggiuntivi di tessere, sfondi e musiche, oltre a link a numerosi siti di fan di questo solitario che creano add-ons distribuiti gratuitamente. (continua in seconda pagina)