Womad, musica da scaricare a pagamento

Arriva un nuovo canale digitale realizzato da Peter Gabriel che permette di scaricare musica da Internet ma richiede un abbonamento mensile

Londra - Mentre le grandi case discografiche si preparano a lanciare i propri servizi a pagamento per scaricare musica da Internet, Peter Gabriel lancia il progetto Womad, un "canale digitale" che offre la possibilità di ascoltare musica dietro pagamento di una quota mensile di quasi 5 pound (circa 15mila lire).

Womad (World of Music Arts and Dance) viene offerto attraverso un software, OD2, realizzato dall'azienda di Peter Gabriel, che gestisce tutte le operazioni tra l'utente e il server Womad. OD2 offre varie opzioni per il download dei brani musicali ma è disponibile solo per i sistemi Windows.

Dal "canale digitale" di Womad è possibile scaricare fino a 40 brani al mese scelti tra quelli messi a disposizione e che comprendono la produzione di diversi artisti. Una volta scaricati, i brani potranno essere ascoltati solo con Windows Media Player.
Gli utenti di Womad potranno decidere anche di acquistare gli album degli artisti e, se decideranno di farlo, riceveranno via Internet tutti i pezzi con una qualità pari a quella dei CD e con la licenza per effettuarne una copia su CD.