Pronto WindowsXP, sui PC da settembre

Microsoft mette la parola fine alla fase di testing di Windows XP e rilascia la versione finale ai più importanti produttori di PC, già pronti a mettere sul mercato i primi sistemi con WinXP a partire da settembre

Pronto WindowsXP, sui PC da settembreRedmond (USA) - A conferma di quanto annunciato la scorsa settimana da Steve Ballmer, CEO di Microsoft, Windows XP è finalmente stato rilasciato nella sua versione RTM (Release to Manufacturer), un evento che tradizionalmente segna la conclusione della fase di testing ed il rilascio delle versioni "gold" (finali) del software ai produttori.

L'annuncio è stato dato nella sede storica di Microsoft, Redmond, dinanzi ai rappresentati di sei dei più grossi produttori di PC sul mercato. Per l'occasione Jim Allchin, vice presidente della divisione Windows di Microsoft, ha affermato: "Windows XP può dare agli utenti di PC, sia home che business, l'esperienza che stavano cercando e quell'affidabilità e quella stabilità che hanno sempre desiderato, insieme a funzionalità end-to-end come la fotografia digitale, la musica digitale e la comunicazione. Questo è il sistema operativo che ho sempre sognato".

Nonostante Microsoft abbia riconfermato la data di uscita ufficiale di Windows XP nei negozi per il 25 ottobre, il nuovo sistema operativo potrà essere pre-installato nei PC a partire dal 17 settembre.
Come più volte detto, con Windows XP Microsoft riunirà sotto un'unica base di codice - derivata da Windows 2000 - i rami business e consumer dei suoi sistemi operativi. Il nuovo sistemone verrà infatti commercializzato in due edizioni: Home e Professional. La prima rimpiazzerà la famiglia Windows 9x/Me, mentre la seconda si pone come aggiornamento a Windows 2000 Professional (che nel febbraio 2000 rimpiazzò Windows NT Workstation).

Nonostante Windows XP rappresenti una grossa novità per gli utenti consumer - che finalmente potranno avvalersi dei vantaggi, soprattutto in termini di affidabilità e stabilità, offerti da un kernel derivato dalla tecnologia Enhanced NT di Windows 2000 - per gli utenti business l'upgrade al nuovo Windows XP Professional potrebbe essere, secondo alcuni osservatori, ben meno appetibile.
TAG: microsoft
88 Commenti alla Notizia Pronto WindowsXP, sui PC da settembre
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)