Playstation2 via fibra ottica

In Giappone sta per partire il progetto sperimentale voluto da Sony insieme al colosso delle TLC, NTT. Film, videogiochi e altri contenuti verranno distribuiti su connessione digitale ai possessori della console videoludica. Lancio nel 2001

Tokyo (Giappone) - Il lancio commerciale del servizio è previsto nel 2001 in Giappone ma molto presto alcune decine di famiglie giapponesi scelte per il progetto pilota riceveranno da Sony una Playstation2 e una connessione con fibra ottica alla NTT, il colosso della telefonia nipponica.

L'idea di Sony, che ha appena firmato un accordo con la NTT, è di offrire lungometraggi, videogiochi ed altri contenuti via fibra ottica direttamente sulle Playstation2 nelle case, consolidando così un ruolo per le console videoludiche che va ben oltre i "tradizionali" videogiochi.

Il progetto pilota, che partirà nelle prossime settimane in alcune aree selezionate, non è chiaro se si estenderà anche al gaming in Rete, obiettivo che potrebbe essere perseguito da Sony anche in un secondo momento l'anno prossimo. La mamma della Playstation2, intanto, ha confermato di aver venduto in Giappone già più di tre milioni di console e di prevedere 10 milioni di pezzi venduti entro la fine del 2001.