I virus fanno guadagnare certi provider?

Gli utenti che pagano per quantità di byte trasferiti rischiano bollette salate a causa di Code Red e affini. Polemiche in Australia

Melbourne (Australia) - Parte dall'Australia la polemica sull'aumento delle entrate per i provider internet che offrono servizi di connessione tariffati sulla base del traffico prodotto dall'utente in rete.

Se è vero che la diffusione dei virus rappresenta una piaga per una parte consistente degli operatori di rete, ve ne sono alcuni, come il gigante australiano Telstra, che secondo qualcuno sono destinati a intascarsi molti soldini in più grazie alle epidemie di codicilli come Code Red o Sircam.

Sulla questione ha messo le mani avanti il consulente IT Jonar Nader, che ha avvertito come gli innumerevoli download di virus effettuati da molti utenti in queste settimane potrebbero alzare la bolletta anche di 200 dollari a testa. Nader, che accusa i provider di non aver preso adeguati provvedimenti, sostiene che il proprio traffico è aumentato di 50 megabyte, pari a 10 dollari in più da pagare a Telstra.
Una delle ragioni della crescita del traffico secondo Nader, intervistato da AustralianIT, sono i "ping" che senza sosta certi codicilli, come Code Red, attivano sulla rete succhiando banda a qualsiasi computer connesso, indipendentemente dalla tipologia del sistema. "Mi arrivavano richieste - spiega Nader - ogni tre-sei secondi". Una quantità di traffico pari a circa 15mila messaggi di testo... "I computer connessi alla rete - insiste Nader - sono costantemente bombardati dai ping, sia che utilizzino connessioni a banda larga che servizi dial-up, ma più lunga è la connessione maggiore è l'inondazione".

Telstra ha risposto alle critiche ammettendo che la bolletta per alcuni clienti è destinata a salire. L'azienda ha spiegato che sta valutando le giuste strategie informative per avvertire di quanto sta accadendo i propri utenti ma non ha escluso di chiedere loro, appunto, di pagare per il traffico in più.
TAG: mondo
8 Commenti alla Notizia I virus fanno guadagnare certi provider?
Ordina