Drive Image 4.0, copione anche su CD

Il celebre software utilizzato per il backup automatico dei dati e la replica delle configurazioni su più computer, nella nuova versione 4.0 supporta anche la possibilità di copiare le immagini del drive su supporto ottico

Roma - Sarà disponibile dai primi di ottobre al prezzo di 88.56 euro (171.480 lire, Iva inclusa) la versione 4.0 di Drive Image. Il noto software di backup automatico dei dati, utilizzato dagli amministratori di rete per replicare su postazioni diverse identiche configurazioni, ha ora anche la possibilità di effettuare il backup su supporto ottico.

In particolare la 4.0, la cui disponibilità è stata annunciata da PowerQuest nelle scorse ore, consente la copiatura delle immagini del disco rigido su Cd-R e su Cd-RW. In questo caso l'immagine del disco di cui si intende effettuare il backup può essere iscritta in porzioni separate sui nuovi supporti o su quelli "tradizionali" per Drive Image, come Jaz, Zip o direttamente su hard disk.

La 4.0 supporta quindi: IDE, SCSI o ATAPI compatibili con Multi-Media Command Set version 2 (MMC-2); tutti i drive di recente produzione come CD-R e CD-R/W con connessione USB, porta parallela e PCMCIA. Drive Image verifica le dimensioni del file immagine assicurandosi che ci sia spazio sufficiente per il backup su disco o sul media rimovibile. Le immagini possono essere distribuite su più CD-R/W.
In una nota, PowerQuest ha annunciato la presenza nella nuova versione di Drive Image di DataKeeper, tecnologia pensata per tenere traccia in background dell'attività dei file in modo da consentire la creazione di backup "al volo" o automatici ogni volta che un file viene modificato. Altro dato di interesse è la possibilità di utilizzare la 4.0 su tutti i sistemi Windows, ma anche su Linux.

Come requisiti di sistema, PowerQuest descrive questa configurazione base: processore Intel 486DX o superiore; 16 MB RAM (32 MB per FAT32 o dischi fissi di oltre 4 GB); 5 MB di spazio sul disco; grafica VGA o superiore; dischetto da 3.5" e CD-ROM.
TAG: sw