BigFoot gratis? Solo se ti fai profilare

Dopo aver fatto partire il Premium Service, dopo aver ridotto a 25 i forward quotidiani e cancellato rock.com, BigFoot parte a caccia di soldi. La strada è quella di usa.net con qualche variante

BigFoot gratis? Solo se ti fai profilareRoma - BigFoot: questo nome è noto tra gli utenti internet perché è quello di uno dei primissimi e forse del più celebre servizio di email forwarding gratuito disponibile online. Ma oggi è anche il nome di uno dei tanti servizi che non trova più sufficienti risorse per vivere allegramente.

BigFoot, "l'indirizzo per tutta la vita", offre a chiunque abbia una mailbox la possibilità di avere un indirizzo "@bigfoot.com" da cui inoltrare qualsiasi email alla propria mailbox e dal quale spedire la propria posta. Un servizio semplice e utilizzatissimo, ma che ora, a quanto pare, soffre la "contrazione" della cosiddetta new economy.

L'azienda, nelle scorse ore, ha inviato un'email a tutti i propri abbonati non paganti per invitarli a sottoscrivere il "Premium Service", un'opzione da circa 20 dollari l'anno che offre servizi avanzati di forwarding su account multipli, con filtri, risponditori automatici e via dicendo.
Nell'email si conferma la possibilità di mantenere gratuito il proprio indirizzo di forward ma, per farlo, si chiede di recarsi entro il 15 settembre presso il sito dell'azienda per rispondere ad un questionario "demografico", studiato per ottenere una massa di informazioni sui gusti personali da utilizzare per fini di marketing o da rivendere a terzi.

Aderire al "sondaggio", infatti, significa anche dichiarare di voler ricevere email commerciali "personalizzate". BigFoot afferma esplicitamente: "Non possiamo più continuare a fornire il servizio agli abbonati che rifiutano di ricevere messaggi commerciali".

Va detto che questa novità arriva a un anno di distanza da quando la stessa azienda aveva annunciato la chiusura degli indirizzi da lei gestiti con il dominio rock.com, venduto a terzi.

Non solo, nei mesi scorsi ha sollevato rumore la scelta di Net@ddress, fornitrice delle mailbox "@usa.net", tra le più celebri online, che ha chiesto ai propri utenti di pagare annualmente il servizio, un'opzione che ha dirottato molti di loro sui servizi delle grandi net-companies, come Yahoo o Microsoft.
TAG: mercato
5 Commenti alla Notizia BigFoot gratis? Solo se ti fai profilare
Ordina
  • Ce l'ho da una vita il mio indirizzo, non vorrei cambiarlo o lasciare Bigfoot.

    Pero' non sono disposto a pagarlo.
    non+autenticato
  • Eheheheheheh
    ci dobbiamo abituare tutti cari miei, se si vuole un servizio di qualita', che funzioni, che non si impianti continuamente, che ti dia qualche garanzia... dobbiamo paga'.
    io ora spendo in servizi internet circa 30 dollari al mese, che forse aumenteranno. ma almeno navigo senza problemi.
    consiglio: paga paga
    non+autenticato
  • > io ora spendo in servizi internet circa 30
    > dollari al mese, che forse aumenteranno. ma
    > almeno navigo senza problemi.

    Scusa ma sei intontito?
    PAGHI?????????????????????????????

    Io giro tranqUILLAMente su INTernNET senza PAGare una lira, se non A quelli di ACTIVE network
    non+autenticato
  • Incredibile!
    Si vuole Internet, si vogliono i servizi, ma nessuno vuole pagare, ma cacchio anche un minimo server costerà due lire? O posso pagarlo comunicando il numero di connessioni giornaliere al mio servizio?
    non+autenticato


  • - Scritto da: Keper
    > Incredibile!
    > Si vuole Internet, si vogliono i servizi, ma
    > nessuno vuole pagare, ma cacchio anche un
    > minimo server costerà due lire? O posso
    > pagarlo comunicando il numero di connessioni
    > giornaliere al mio servizio?


    questo è sicuramente vero, ma bisogna sottolineare che tutte le grandi aziende che operano nella rete sono arrivate ad essere grandi solo(ripeto solo) perchè offrivano servizi gratuiti, e anche quelle che operano nell'e-commerce hanno fatto fortuna perchè c'era gente che navigava in internet perchè c'erano questi servizi gratuiti

    e tutto andava bene finchè c'era la pubblicità che sosteneva tutto ..... ed ora .... i costi pubblicitari sono alle stelle e naturalmente il calo è stato inevitabile

    persino i motori di ricerca ora sono diventati inutilizzabili perchè ai primi posti di ogni ricerca c'è chi ha pagato di + ( a mio parere uno scandaloooooooo ..... per fortuna alcuni ancora si salvano ma è solo una questione di tempo)

    comincio ad avere una certa nostalgia del buon vecchio internet di qualche anno fà =(
    non+autenticato