Sony, Web su touch-screen wireless

Si chiama Airboard, contiene un lettore DVD, un Memory Stick e supporta, soprattutto, un monitor da 10,4 pollici che può essere allontanato fino a 90 metri per connettersi alla Rete, vedere la TV o un video. Il tutto touch-screen

Sony, Web su touch-screen wirelessTokyo (Giappone) - Si staccano dalla loro base, si portano in mano dove si vuole, fino a 90 metri di distanza, si connettono alla Rete con una presa telefonica nella base, si toccano per impartire ordini: queste le qualità delle "Airboards" di Sony, un nuovo prodotto che combina monitor e televisione con la tecnologia a cristalli liquidi e la Rete.

Si tratta, in effetti, di un touch-screen da 10,4 pollici che costerà intorno ai 3 milioni di lire e che sarà lanciato per il momento solo in Giappone dal primo dicembre prossimo. Un affare che, dicono gli osservatori, è pensato per superare il rapporto ostico del pubblico nipponico con l'elemento "tastiera". Nonché per occupare un mercato ancora poco battuto.

Stando ad una nota dell'azienda "Il nuovo Airboard è un sistema di intrattenimento che si basa su un concetto completamente nuovo. Gli utenti possono portare con sé il monitor e accedere facilmente ad Internet, alle trasmissioni televisive e a qualsiasi contenuto video all'interno della propria casa. Basta toccare lo schermo".
La stazione base di "ancoraggio", oltre a connettersi alla Rete, offrirà un lettore DVD, un'antenna televisiva aerea, un lettore VCR oppure, in sostituzione di quest'ultimo, un Sony Memory Stick per rendere possibile lo scaricamento di informazioni dalla Rete, per esempio immagini o video digitali.

Da dicembre, Sony porterà sul mercato nipponico 20mila Airboard al mese. A seconda del loro successo, ha fatto sapere l'azienda, verrà pianificata una possibile strategia di distribuzione in tutto il Mondo.