Corso ASP/ Lezione 5: Request, più interattività

Con l'oggetto request si entra in contatto con le informazioni inviate dal browser. E' lo strumento su cui basare l'interattività del sito: interagire con i Form, gli URL e le variabili del Server, cookie compresi

Roma - Quando con il browser approdiamo ad un nuovo sito il nostro client invia una serie di informazioni al server. Queste informazioni vengono elaborate dal server che le tratta come "richieste" e, se può, invia al client tutte le risposte.

In genere alle richieste del browser il server risponde inviando pagine da visualizzare sul computer dell'utente. Ma può anche svolgere compiti più complessi come elaborare un modello (form), tracciare informazioni da salvare negli oggetti Session e/o Application e altro.

L'oggetto Request è lo strumento disponibile con ASP per ricevere informazioni dal client.
Un utilizzo classico di Request può essere quello che interessa i "form". Quando dal browser compiliamo un form e premiamo il pulsante invia, il browser impacchetta i dati inseriti e li trasmette ad una pagina precisa del server che legge con l'oggetto Request i dati, gli elabora e - normalmente - invia un risultato (una pagina) al client.

Un altro utilizzo frequente di Request è quello di ottenere informazioni sulla connessione con il client, da dove arriva e altri dati relativi alle impostazioni del browser, compresi i cookie.
TAG: sw