LinuxNews/ Visual Basic per Linux

Rilasciato uno strumento RAD che permette ai programmatori Microsoft Visual Basic di migrare facilmente verso il mondo Linux

Janus Software ha annunciato l'uscita di Phoenix Object Basic, uno strumento per la programmazione visuale pensato appositamente per agevolare gli sviluppatori Visual Basic che decidono di migrare a Linux.

Phoenix Object Basic è uno strumento RAD (Rapid Application Development) object oriented per Linux. Combina la potenza espressiva dei linguaggi orientati agli oggetti come il Python ed il Perl con al familiarità e la facilità d'uso del Visual Basic.

Alcune ricerche di mercato hanno mostrato che in tutto il mondo ci sono circa 7,5 milioni di sviluppatori VB e il 40% di essi gradirebbero svluppare delle applicazioni sotto Linux. Phoenix Object Basic si pone proprio come strumento per soddisfare questo bisogno e invita 3 milioni di sviluppatori a far parte della rivoluzione Open Source.
La licenza con cui è rilasciato purtroppo non è Open Source, bensì shareware, a causa dell'utilizzo di software di terze parti, ma nelle intenzioni della Janus Software c'è il rilascio del codice free entro la prima metà del prossimo anno.

A fianco del progetto di Janus ne esistono molti altri non ancora completati fra cui, oltre al Kylix di Inprise, il più interessante sembra KBasic: un VB-like RAD/IDE per KDE.

A cura di noze, Soluzioni Open-Source