Telecom Italia, un sito inaccessibile

Se non si dispone di Flash non si può entrare nel sito dell'ex monopolista. L'unico link offerto dalla home page è quello per scaricare il plug-in di Macromedia. Ma è un link sbagliato. Alla faccia dell'accessibilità del Web

Web - Oggi mi arriva in studio un pieghevole che illustra i vantaggi del prodotto Teleconomy 24 per le aziende. Faccio qualche indagine sui siti che confrontano i piani tariffari degli operatori e mi rendo conto che potrebbe essere conveniente attivare questo servizio.

"Brava Telecom" mi dico. Conosco bene il settore però, e prima di chiamare il 191 voglio leggere tutte le caratteristiche dell'offerta, anche quelle a corpo 2. Ovviamente il posto migliore per trovarle non può essere altro che il sito www.telecomitalia.it. Sveglio il mio G3, digito in explorer l'url, attendo pochi istanti (grazie ADSL!) e mi compare una home con l'immagine della loro attuale campagna e un linkettino in inglese a pié di pagina che dice più o meno: "se le immagini qui sopra non si muovono devi scaricarti Flash". Grazie, ma Flash ce l'ho già e aggiornatissimo per giunta! Un probabile errore dello script che riconosce le caratteristiche dell'utente, mi dico. Pazienza, penso, basterà cliccare sulla figura per accedere comunque al sito. Niente. Sul logo Telecom? Nulla! Sulla banda rossa? Sul fondo colorato? Macché. Dipenderà da Explorer?

Provo Netscape. Uguale. Riavvio il computer e ripeto la procedura. Tempo perso. Ho finito le cartucce, non mi resta che arrendermi. Ma vediamo se ho capito bene: il più grande operatore di telefonia italiana, leader nei settori internet, e-commerce, net-economy e via dicendo ha avuto la grandiosa idea di progettare la propria presenza su internet strafregandosene di tutti quelli che non vengono riconosciuti come utenti Flash (erroneamente fra l'altro!). E se l'errore dipendesse esclusivamente dalla mia configurazione, si sono comunque posti il problema: e se io Flash sul mio computer non lo volessi? Ciccia! E poi, cliccando sul link per scaricare Flash si riceve un errore. Nell'Url, infatti, mancano i due punti dopo http. Vorrei stringere la mano ai responsabili.
Vabbé, vorrà dire che Teleconomy 24 lo attiverò poi... Intanto continuo a usare 1088 e 1022 che mi hanno già fatto ridurre i costi telefonici di un buon 30% e mi fanno accedere al loro sito senza tante storie.

Cito testualmente dal depliant Telecom: "con noi, nella new economy".
Sì, ma da che parte?

Christian Magagni