Wireless, mon amour!

In Irlanda ci sono più cellulari che telefoni, in Germania ci sono ora più utenti di telefonia mobile che non in Italia, la leader di sempre, e nel mondo sarebbero stati inviati 9 miliardi di messaggi SMS soltanto nel mese di agosto

Roma - C'è chi negli Stati Uniti teme che l'Europa possa colmare il gap nell'accesso ad Internet grazie alla grande diffusione di telefonini nel Vecchio Continente. E da come vanno le cose pare proprio che motivi di preoccupazione per costoro ve ne siano. E ' notizia di queste ore, infatti, che in Irlanda il numero di utenze di telefonia mobile abbia superato quelle di telefonia fissa. E sempre in questi giorni è stato calcolato che il boom tedesco abbia portato nel wireless più utenti di quanti ve ne sono in Italia, da anni tra i paesi più densamente popolati di cellulari.

In Irlanda, ha affermato l'autorità locale delle TLC, vi sarebbero ormai 1,86 milioni di persone che utilizzano il cellulare, pari a poco meno della metà della popolazione. Secondo le autorità irlandesi si tratta del terzo paese europeo tra quelli nei quali il numero di cellulari aumenta rapidamente. E questo nonostante le tariffe mobili, considerate ancora molto costose rispetto a quelle medie europee.

Stando al ministero dell'Economia tedesco, invece, in Germania si è assistito ad una autentica "esplosione" delle utenze wireless, che non accenna a perdere di velocità. Al punto che gli utenti tedeschi hanno ormai raggiunto i 40 milioni, più di quanti ve ne siano in Italia (la stima è di 39,5 milioni). Un vero e proprio record per la Germania se si considera che l'Italia è stata finora considerata il principale mercato wireless dell'intera Europa. Le previsioni del ministero tedesco, inoltre, danno a 50 milioni il numero di utenti mobili entro gennaio 2001, un numero che significherebbe il sorpasso della telefonia mobile su quella fissa anche in quel paese.
A segnalare il grande interesse suscitato dalle tecnologie wireless e dalle telefonia mobile in generale ci ha pensato in queste ore anche l'associazione delle industrie di settore, la GSM Association, secondo cui nel solo mese di agosto sarebbero stati inviati nel mondo la bellezza di 10 miliardi di messaggini SMS. Stando alle cifre dell'associazione, 15 mesi fa il volume complessivo di SMS inviati nel Mondo non superava il milione di unità?