LinuxNews/ SuSE 7.0 disponibile per il download

La versione 7.0 della distribuzione leader in Europa, in commercio da Settembre, può essere ora scaricata dal sito di SuSE

Un'altra release 7.0 sul campo! La distribuzione molto popolare in Europa e che sta guadagnando consensi anche in America è in vendita da Settembre.

Il pacchetto SuSE Linux 7.0 include 6 CD-ROM, comprensivi del sistema operativo vero e proprio più migliaia di applicazioni per il multimedia, l'office-automation (tra cui Star Office 5.2), il divertimento e Internet.

Le novità sono tante, quelle più evidenti sono YaST2 e KDE 2.0 pre-release.
YaST2 si fa sempre più utile ed efficace; nella release 7.0 lo si può utilizzare anche per installare/disinstallare i pacchetti software, ed è incluso un nuovo modulo NIS-Client, come anche un editor grafico per l'inetd.conf.
SuSE Linux ha ampliato il proprio database di schede grafiche supportate: grazie al nuovo XFree86 4.0 è possibile utilizzare i più recenti chipset grafici ATI, NVidia e Matrox.
Il kernel è il 2.2.17 ottimizzato SuSE ed è stato esteso il supporto USB. Introdotto per la prima volta il supporto per scanner su porta parallela, quello per i controller RAID dell'Adaptec e per le schede SCSI su base NCR (per esempio i modelli Symbios Logic-Chips SYM53C895A e SYM53C1010). Nuovo anche il supporto per lo standard ATA a 100 MHz, grazie al quale sarà possibile per gli hard disk EIDE raggiungere performance del tutto simili ai modelli SCSI.

SuSE Linux 7.0 è anche in grado di fornire servizi di videoconferenza basati su standard H.323, grazie anche al supporto hardware esteso a numerose schede TV. La release 7.0 riconosce in modalità Plug-and-Play tutte le schede audio Yamaha (e compatibili) dotate di chipset YMF72x e YMF74x.

La versione di valutazione è possibile scaricarla da ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/live-eval-7.0/.
Piccolo neo: gira solo da CD e non può essere installata.

La SuSE non è più free? Vedremo quando sarà possibile scaricare il pacchetto completo.
I prezzi per la versione "Personal" e "Professional" sono rispettivamente di 40 e 70 dollari.

A cura di noze, Soluzioni Open-Source
1 Commenti alla Notizia LinuxNews/ SuSE 7.0 disponibile per il download
Ordina