Via spinge i C3 a 833 MHz

Il terzo incomodo nel mercato dei chip sfodera una nuova CPU in grado di rivaleggiare po' più da vicino con Celeron e Duron

Taipei (Taiwan) - La famiglia di chip C3 Ezra di Via si arricchisce di un nuovo modello a 866 MHz, una CPU che va a competere sulla fascia più bassa del mercato con i Celeron di Intel ed i Duron di AMD.

La famiglia di C3 Ezra è la prima ad avvalersi di un processo produttivo a 0,13 micron, una caratteristica che rende questi processori di dimensioni molto contenute ed in grado di dissipare pochissimo calore: Via sostiene infatti che il loro utilizzo è ideale nei computer desktop economici con fattori di forma molto contenuti, nei notebook, nei server ad alta densità e nell'emergente generazione di appliance Digital PC.

Il chip si avvale di una cache L1 di 128 KB e di una cache L2 di 64 KB, supporta frequenze di bus di 100 e 133 MHz ed integra le istruzioni multimediali MMX e 3DNow!.
Proprio ieri, in una news, si è parlato delle intenzioni di Via di spingere, per i primi mesi del 2002, la prossima generazione di chip a 1,3 GHz.
TAG: hw