Palm usati? Riciclati come robot!

Perché buttare o rivendere per poche lire i vecchi Palm Pilot? Con le istruzioni del Robotics Institute chiunque sappia mettere mano ad un saldatore potrà trasformare il proprio palmarino in un grazioso mini-robot da scrivania

Palm usati? Riciclati come robot!Carnegie Mellon (USA) - Non è più necessario avere una laurea in ingegneria elettronica per fabbricarsi il proprio robot. Grazie al progetto Palm Pilot Robot Kit, che riunisce in sé i lavori di due gruppi di ricerca del Robotics Institute presso la Carnegie Mellon University, è possibile riciclare un vecchio Palm Pilot e utilizzarlo come "cervello" per controllare un piccolo robot mobile.

Tutte le istruzioni e la lista dei componenti necessari a costruire il mini-robot possono essere consultate presso la pagina del progetto, dove è disponibile anche il software da caricare sul Palm. Quest'ultimo, grazie alle sue ridotte dimensioni, si presta molto bene ad essere montato sul dorso del robot, diventandone quindi parte integrante. Sarà proprio il software installato sul palmare che determinerà i comportamenti del robottino e interpreterà i segnali provenienti dai sensori di cui è dotato.

Per il momento, chi vorrà provare l'ebbrezza di possedere il suo robottino personale dovrà acquistarsi il materiale necessario e mettere mano al saldatore, ma presto lo stesso Robotics Institute potrebbe mettere in vendita un Palm Pilot Robot Kit al prezzo di 250 dollari (Palm escluso, naturalmente).
TAG: hw