BBCNews.com passa a BBC via casinò online

Il dominio è stato aggiudicato all'emittente britannica dal WIPO. L'attuale registrante è un imprenditore del Belize che l'aveva avuto da una società che gestisce casinò virtuali

Londra - Guai a chi clicca su BBCNews.com! Chi dovesse recarsi su questo indirizzo non approderà alle news della BBC ma verrà invece reindirizzato su altri domini e vedrà aprirsi due pagine Web con altrettante opportunità per perdere denaro nel gioco d'azzardo sulla Rete. A cliccare su questo clamoroso redirect in questi mesi pare siano stati in tanti, così tanti da aver spinto l'emittente britannica a rivolgersi agli arbitri del WIPO per rivendicare il dominio BBCNews.com.

Ieri il WIPO ha dato ragione alla BBC con una decisione che sottrae BBCNews.com al suo attuale registrante. Gli arbitri hanno ordinato che il dominio sia trasferito nella disponibilità della BBC.

L'attuale "gestore" di quel dominio è un imprenditore del Belize che lo ha acquistato proprio un giorno dopo la presentazione del reclamo della BBC contro l'originario registrante del dominio. A questi, e al nuovo "proprietario", la BBC ha contestato l'uso del dominio in cattiva fede e a scopo di lucro. Veniva infatti utilizzato, e ancora accade mentre scriviamo, per indurre gli utenti in cerca di news a giocare d'azzardo sulla Rete.
Va detto che l'originario intestatario del dominio, un'azienda americana di nome Data Art, è una nota "cybersquatter". Tra i domini che ancora controlla ve ne sono alcuni che non mancheranno di finire nelle cronache, vista l'abitudine delle corporation a perseguire chi "imita" i loro nomi: domini come yahow.com, hotnail.com e altervista.com.
TAG: domini